Sony Interactive Entertainment ha annunciato le specifiche e tante novità riguardanti la versione PC di Ratchet & Clank: Rift Apart, gioco in arrivo sul mercato nel corso della prossima settimana, precisamente dalla Gionata del 26 Luglio 2023.
Il colosso giapponese ha rivelato che Rift Apart adotterà DirectStorage 1.2 e la sua tecnologia di decompressione GPU, con Richard van der Laan, programmatore senior di Nixxes Software, che ha spiegato la scelta di adottare questa decisione con le seguenti dichiarazioni:
“Per garantire le transizioni fulminee che caratterizzano i salti tra le dimensioni, il gioco deve caricare gli elementi grafici molto velocemente. DirectStorage garantisce tempi di caricamento brevissimi e la sua tecnologia di decompressione GPU consente lo streaming di elementi grafici di altissima qualità in background durante il gioco.
Generalmente, questo tipo di decompressione viene gestito dalla CPU, ma assegnandolo alla GPU è possibile ottenere una maggiore larghezza di banda nel trasferimento dei dati dalla memoria di archiviazione alla scheda grafica. Sfruttando queste funzionalità, siamo in grado di caricare velocemente texture e scenari dettagliati in alta qualità”.
Alex Bartholomeus, programmatore principale di Ratchet & Clark: Riot Apart, ha invece affermato quanto segue:
“Per la versione PC di Ratchet & Clank: Rift Apart abbiamo usato uno speciale streaming adattivo basato sulla rilevazione in tempo reale della larghezza di banda dell’hardware. Questa tecnologia ci ha permesso di adattare il flusso di dati a ogni possibile configurazione, in modo che fornisse sempre le migliori texture possibili. L’utilizzo di DirectStorage, associato a un velocissimo SSD NVMe e alla decompressione GPU, si traduce in uno streaming sempre all’altezza della situazione, anche con le impostazioni più esigenti”.
Per chi non lo conoscesse, DirectStorage è è una feature in grado di sfruttare al massimo la velocità degli SSD NVMe su PCIe, il tutto potendo contare anche sulla compatibilità con SSD SATA e persino con gli hard disk tradizionali, offrendo ai giocatori dei tipi di caricamento veloci un po’ per tutti i giocatori.
Insomniac Games ha anche annunciato che la versione PC di Ratchet & Clank: Rift Apart farà un maggior uso dei riflessi in ray tracing, con persino le ombre che sfrutteranno il ray tracing per essere più realistiche. Il tutto sarà sublimato dalla presenza dell’occlusione ambientale in ray tracing, con vari livelli di qualità selezionabili.
Passando ai requisiti di sistema ufficiali, qui sotto trovate un’immagine che li mostra tutti nel dettaglio: