GSD ha rivelato che Diablo 4 è stato il gioco più venduto del mese di Giugno 2023 in UK, mentre invece tra le console PS5 è stata la macchina da gioco più venduta nel Paese.
Eccovi i giochi più venduti il mese scorso in UK:
- Diablo 4 (Activision Blizzard)
- Final Fantasy 16 (Square Enix)
- F1 23 (EA)
- FIFA 23 (EA)
- Hogwarts Legacy (Warner Bros)
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Nintendo)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Street Fighter 6 (Capcom)
- NBA 2K23 (2K Games)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
Grazie a GamesIndustry possiamo leggere gli ultimi dati GSD, che mostrano come le vendite di giochi siano aumentate del 7% a Giugno 2023, il che è un risultato modesto considerando il numero di grandi uscite di giugno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Diablo 4 non è stato soltanto il gioco più venduto a Giugno in UK, ma è riuscito ad imporsi anche come il secondo lancio più grande del 2023 nel Paese, dietro al solo Hogwarts Legacy. Le vendite di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom registrate da GSD invece sono state inferiori, visto che Nintendo non condivide le copie digitali.
Ad ogni modo, il 57% delle vendite di Diablo 4 è avvenuto su PC, mentre il restante 43% delle vendite è arrivato su PS5, Xbox Series X|S e PS4. Il secondo posto è occupato della classifica invece è occupato da Final Fantasy 16.
Le vendite di console per videogiochi sono aumentate del 15% a giugno, a 110.000 console vendute (dati panel GfK). PS5 è tornata come la console più venduta, con vendite in aumento del 43% rispetto a maggio. Ciò è dovuto all’aumento delle vendite della PS5 standard in bundle con God of War Ragnarok, che ha subìto un taglio di prezzo momentaneo nel Regno Unito.
Nintendo Switch è scesa al secondo posto, con vendite in calo del 20%, mentre Xbox Series X ed S si sono assestate al terzo posto assoluto, con vendite aumentate del 31% su base mensile.
Aggiungiamo che Mike Ybarra ha affermato che Diablo 4 non è in arrivo su Xbox Game Pass.