La CMA ha condiviso una nota ufficiale riguardante l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, affermando di non essere intenzionata ad accettare nuovi rimedi da parte dell’Xbox, puntando invece ad un accordo che preveda della modifiche strutturali che richiederà una nuova indagine.
Quindi a differenza di quanto era emerso nelle scorse ore, che volevano la corporazione americana e l’ente antitrust del Regno Unito aver concordato una piccola cessione per completare l’acquisizione di Activision, in realtà non c’è ancora nulla di fatto con le discussioni tra le due parti che stanno ancora andando avanti.
Eccovi quanto affermato da un rappresentante della CMA con una nota ufficiale:
“Sebbene le parti coinvolte nella fusione non abbiano la possibilità di proporre nuovi rimedi una volta emessa la relazione finale, possono scegliere di ristrutturare un accordo, il che può portare a una nuova indagine sulla fusione.
Microsoft e Activision hanno dichiarato che stanno valutando come modificare la transazione e la CMA è pronta a confrontarsi con loro su questa base. Queste discussioni sono ancora in una fase iniziale e la natura e la tempistica dei prossimi passi saranno determinati a tempo debito. Sebbene entrambe le parti abbiano chiesto una pausa nell’appello di Microsoft per consentire lo svolgimento di queste discussioni, la decisione della CMA contenuta nella relazione finale è ancora valida.”
Inoltre riguardo all’articolo della CNBC emerso in rete nelle scorse ore (e di cui vi abbiamo parlato poco sopra), il rappresentante della CMA ha affermato quanto segue:
“Correzione: Microsoft ha offerto una piccola cessione alla CMA per rispondere alle preoccupazioni del regolatore. Una versione precedente riportava erroneamente lo stato dell’offerta”.
Aggiungiamo che quando la CMA ha bloccato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, l’ente antitrust del Regno Unito ha rivelato di averlo fatto per dei problemi relativi al mercato del Cloud Gaming.
UK's CMA: restructured Microsoft-Activision deal could require new probe https://t.co/z6XkRHQ2Oj
The @CMAgovUK states procedural facts. I still believe the deal should go through now, just like the @FTC is free to keep pursuing its in-house adjudicative proceeding regardless.
— Florian Mueller (@FOSSpatents) July 12, 2023
CMA apparently has not agreed to Microsoft's divestiture offer.
Per CNBC:
"Correction: Microsoft offered a small divestiture to the CMA to address the regulator’s concerns. An earlier version misstated the status of the offer."
— Derek Strickland (@DeekeTweak) July 12, 2023