La notizia più importante della giornata non può che essere la decisione di respingere l’ingiunzione preliminare richiesta dall’FTC per l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, con il colosso americano che di conseguenza ora può concludere la gigantesca fusione da 68,7 miliardi di dollari.
Vista l’importanza assoluta di questa novità ad opera del giudice Corley, Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha condiviso il seguente messaggio attraverso il suo account Twitter ufficiale:
Siamo grati alla corte per aver rapidamente deciso a nostro favore. Le prove hanno dimostrato che l’accordo con Activision Blizzard è positivo per il settore e le affermazioni della FTC sul cambio di console, i servizi di abbonamento multi-gioco e il cloud non riflettono la realtà del mercato dei giochi.
Da quando abbiamo annunciato per la prima volta questo accordo, il nostro impegno per portare più giochi a più persone su più dispositivi è solo cresciuto. Abbiamo firmato diversi accordi per rendere disponibili i giochi di Activision Blizzard, i giochi first party per Xbox e Game Pass a più giocatori rispetto a oggi. Sappiamo che i giocatori di tutto il mondo hanno seguito da vicino questo caso e sono orgoglioso dei nostri sforzi per espandere l’accesso e la scelta dei giocatori durante questo viaggio.
1/We're grateful to the court for swiftly deciding in our favor. The evidence showed the Activision Blizzard deal is good for the industry and the FTC’s claims about console switching, multi-game subscription services, and cloud don’t reflect the realities of the gaming market.
— Phil Spencer (@XboxP3) July 11, 2023
2/Since we first announced this deal, our commitment to bringing more games to more people on more devices has only grown. We’ve signed multiple agreements to make Activision Blizzard’s games, Xbox first party games and Game Pass all available to more players than they are today.
— Phil Spencer (@XboxP3) July 11, 2023
3/We know that players around the world have been watching this case closely and I’m proud of our efforts to expand player access and choice throughout this journey. END
— Phil Spencer (@XboxP3) July 11, 2023