Ora possiamo ripeterlo ad alta voce: no, soffiare all’interno di una cartuccia firmata Nintendo non risolve le problematiche. A dare conferma e a porre definitivamente fine a tutto ciò che credevamo reale durante la nostra infanzia è la stessa grande N.
Tramite l’account Twitter dedicato al supporto per i prodotti Nintendo, sono stati condivisi dei consigli per non danneggiare il lettore delle cartucce all’interno della console: fra questi, viene vivamente sconsigliata la possibilità di soffiare all’interno della card del gioco oppure direttamente sul lettore. Il motivo è piuttosto semplice: i residui di saliva potrebbero depositarsi all’interno e causare ruggine o danneggiare permanentemente il lettore.
All’interno della cartuccia ci sono connettori che servono a leggere il gioco. Pulire l’area con un batuffolo di cotone o inserire una cartuccia danneggiata potrebbe danneggiare il lettore. Per favore, non toccate l’interno delle card.
Qualora ci fosse presenza di polvere, è consigliato l’uso di un’aspirapolvere. Non soffiate: la saliva potrebbe depositarsi e causare ruggine o corrosione.
ゲームカードスロットの中にホコリが入ってしまった場合は、掃除機で吸い出してください。
※息を吹きかけるなどの行為はしないでください。唾液が端子部に付着し、部品のサビや腐食の原因となる恐れがあります。— 任天堂サポート (@nintendo_cs) June 30, 2023
Tramite il tweet dunque l’azienda invita i videogiocatori di non usare batuffoli di cotone e inserire cartucce già danneggiate per evitare ulteriori danni alla console stessa: dunque è finalmente giunta l’ora di rassegnarci!