All’inizio di questa settimana, documenti giudiziari (redatti male) hanno rivelato il tempo e il budget assegnati a The Last of Us Parte 2 ed Horizon Forbidden West, con entrambi i giochi che hanno impiegato più di cinque anni e più di 200 milioni di dollari per lo sviluppo. E secondo alcuni sviluppatori, questi costi sono letteralmente insostenibili.
Nello specifico, ci sono voluti 300 dipendenti che hanno lavorato dal 2017 al 2022 per realizzare Horizon Forbidden West, con un costo di $ 212 milioni, mentre Naughty Dog ha raggiunto il picco di 200 dipendenti dello studio spendendo circa $ 220 milioni in 70 mesi.
GamesRadar ha quindi riportato che alcuni sviluppatori di giochi AAA sono piuttosto impauriti da queste cifre, preoccupati che budget di questo tipo possano essere insostenibili a lungo andare per l’intera industria. L’ex sviluppatrice di Psychonauts 2, Lisette Titre-Montgomery, ha notato che Sony ha speso 220 milioni in sei anni per realizzare The Last of Us Part 2 prima di vedere un solo centesimo in cambio.
La donna ha affermato che “i team di gioco di queste dimensioni per così tanto tempo non sono sostenibili“. L’ex produttore di Capcom e Xbox, Shana, ha invece sottolineato che gli oltre 200 milioni di dollari indicano che lo studio spendeva in media $ 15.000 al mese per dipendente, il che non si traduce necessariamente in stipendi ma piuttosto riflette i costi del personale, per un totale di $ 3 milioni.
Inoltre questa cifra è considerata una tariffa piuttosto standard negli Stati Uniti, mettendo in evidenza il motivo per cui i giochi a volte non possono semplicemente essere ritardati, visto che a quel punto il costo aumenterebbe notevolmente.
Nella discussione è intervenuto anche il produttore di Bungie, Nigel Davis, sottolineando che i 15.000 dollari al mese per dipendenti sono in realtà una cifra bassa se confrontata a quella degli altri settori tecnologici, affermando che “quasi tutti coloro che lavorano nei giochi subiscono una riduzione dello stipendio. Se dovessimo lavorare in altri campi tecnologici, guadagneremmo molto di più.”
Chananda Ekanayake, game director del simulatore di appuntamenti Thirsty Suitors, ha affermato che “il budget di sviluppo di oltre 200 milioni di dollari di un gioco AAA su scala indipendente è incredibile!” L’ex sviluppatore di Vlambeer Rami Ismail ha invece affermato che “avrei bisogno di un decimo di quello per finanziare 20-30 incredibili giochi indipendenti di sviluppatori fantastici in tutto il mondo”.
Quindi sì, i costi di sviluppo svelati per errore da Sony per The Last of Us Parte 2 d Horizon Forbidden West continueranno a far discutere di sé ancora per qualche tempo sul web.