Ebbene sì, ogni cosa nella vita è destinata prima o poi a finire e lo stesso destino è capitato anche al celeberrimo 56K, visto che TIM ha deciso di far cessare ogni tipo di supporto alla tecnologia dial-up da quattro giorni a questa parte, precisamente dalla giornata del 1° Luglio 2023.
Come ci ricorda Tariffando, negli anni ’90 ed inizio 2000 la connessione dial-up era a dir poco celebre e consentiva agli abbonati di poter navigare sul web ad una velocità non propriamente esaltante, che oggi fa impressione soltanto a leggere.
Questo perché a causa del 56K le pagine si caricavano con una lentezza disarmante, mentre invece i video su YouTube impiegavano minuti e minuti per poter essere visti, e per di più ad una risoluzione infima rispetto a quelle che contraddistinguono i video recenti.
Ad ogni modo tornando a quanto vi abbiamo detto ad inizio articolo, l’addio della connessione 56K non mancherà francamente a nessuno, visto che ad oggi praticamente non veniva più utilizzata vista la presenza delle ben più prestanti connessioni internet ADSL e Fibra, capaci di far navigare in rete ad una velocità imparagonabile e molto, molto più soddisfacente rispetto alla dial-up.
Ma nonostante questo pensiero razionale e decisamente cinico, non possiamo che provare un po’ di sana nostalgia nel costatare che un altro elemento importante della nostra giovinezza è stato definitivamente chiuso e consegnato alla storia, con il 56K che da qualche giorno è stato inserito definitivamente nel cassetto dei ricordi.