Dopo Lord of the Rings: Gollum, il team di Daedalic Entertainment ha fermato e successivamente annullato lo sviluppo dei videogiochi. Di conseguenza, lo studio di Amburgo è stato chiuso e sono stati licenziati ben venticinque dipendenti su circa novanta. Lo studio punta al supporto delle risorse attualmente senza lavoro con la ricerca di una nuova opportunità lavorativa nello stesso ambito. Inoltre la cancellazione dei titoli già attualmente in sviluppo comprende anche un ulteriore videogame dedicato proprio a Il Signore degli Anelli, in produzione dal 2022.
Il motivo dietro la dura scelta di Daedalic Entertainment sarebbe l’insuccesso di Lord of the Rings: Gollum. Il titolo è stato accolto negativamente dalla critica e dagli utenti: dopo il lancio, lo studio di sviluppo si è scusato con tutta la community per la pessima esperienza.
Daedalic Entertainment ha scelto di chiudere la divisione dedicata allo sviluppo dei videogiochi. A partire da ora, i membri del team si concentreranno sulla pubblicazione di ben otto, promettenti, titoli che arriveranno entro l’anno fiscale.
Nonostante The Lord of the Rings: Gollum non abbia soddisfatto le nostre aspettative, siamo comunque grati dell’opportunità e per tutto ciò che abbiamo avuto modo di apprendere.
Al momento stiamo lavorando a un’altra patch per The Lord of the Rings: Gollum. Inoltre, un altro progetto dedicato a Il Signore degli Anelli è stato cancellato. Abbiamo già informato Ministero Federale dell’Economia e della Protezione del Clima, nonché i diretti responsabili del finanziamento federale.
Apprezziamo ogni membro del nostro team e al momento è importante che possano affrontare al meglio possibile questo cambiamento. Supporteremo i nostri ex dipendenti nella ricerca di una nuova opportunità lavorativa all’interno del nostro network.
Un momento difficile, ma anche un nuovo inizio per la lunga storia di Daedalic Entertainment.
Al momento dunque, i dipendenti rimasti si concentreranno sulla pubblicazione di otto titoli che arriveranno tutti nel corso dell’anno fiscale. Durante una chiacchierata con Polygon, Daedalic si è espressa nuovamente sull’accoglienza di Lord of the Rings: Gollum, affermando che nonostante il gioco non sia stato all’altezza delle aspettative, la compagnia è comunque grata per l’opportunità e per tutto ciò che avranno modo di apprendere dall’esperienza.