Nel corso del processo che vede contrapposte FTC e Microsoft abbiamo scoperto i costi di sviluppo di The Last of Us Parte 2 ed Horizon Forbidden West, e si tratta di cifre decisamente esorbitante capaci di superare agilmente i 200 milioni di dollari.
Ci teniamo a precisare sin da subito come queste informazioni siano presenti in un documento ufficiale, realizzato dalla stessa Sony, e teoricamente sono state redatte dallo stesso colosso giapponese. Peccato che questa operazione sia stata effettuata a penna, ragion per cui le cifre sono diventate visibili una volta passate allo scanner.
Fatta questa precisazione, grazie alla proverbiale svista di cui sopra abbiamo potuto scoprire che lo sviluppo di Horizon Forbidden West è andato avanti per ben cinque anni, con la lavorazione iniziata nel 2017 e conclusa nel 2022, coinvolgendo un picco di ben 412 sviluppatori attivi sul progetto. Tutti questi numeri hanno portato ad una spesa di ben 212 milioni di dollari per Sony.
Invece passando a The Last of Us Parte 2, in quel di Naughty Dog hanno impiegato più di 80 (o 90) mesi di sviluppo, iniziato all’inizio del 2014, coinvolgendo più di 200 sviluppatori al lavoro sempre sul nuovo capitolo della serie con protagonista Joel ed Ellie. Il costo di sviluppo complessivo per la realizzazione è stato di ben 220 milioni di dollari.
Aggiungiamo che a causa di questa “svista”, l’FTC è stata costretta ad eliminare tutti i documenti sul web, ma ormai il danno è stato fatto e queste cifre sono state condivise praticamente ovunque.
Comunque sempre nel corso di questo processo, è emersa anche l’intenzione di Microsoft di acquisire Square Enix.
Sony: The Last of Us Part II cost $220 million to make. Horizon Forbidden West €220m. https://t.co/GR4DLsPdAO
— IconEra (@IconEra_) June 28, 2023