Mentre BioWare saluta Star Wars: The Old Republic, affidato ad un altro team di sviluppo Chris McKay, General Manager dell’azienda, ha spiegato che sfortunatamente, la compagnia ha dovuto fare i conti con una serie di licenziamenti e cambiamenti interni.
Secondo le affermazioni di McKay, diverse risorse avrebbero già trovato spazio in Broadword, il team che si occuperà proprio di SWTOR. Nonostante le buone intenzioni, alcuni sviluppatori sono stati esclusi e proprio per questo motivo, BioWare starebbe tentando di prestare più aiuto possibile per far rimanere le risorse all’interno di Electronic Arts.
Questa è la parte più difficile del cambiamento, le decisioni non sono state fatte con leggerezza. Stiamo facendo tutto il possibile per supportare i membri del team coinvolti, soprattutto nel trovare nuove opportunità in EA. Inoltre, siamo consapevoli che gli sviluppatori a cui è stato chiesto di spostarsi su un nuovo studio, dovranno adattarsi al cambiamento: per questo motivo stiamo lavorando con Broadword per rendere il passaggio più piacevole possibile.
Sul lungo termine, siamo certi che questa sia la decisione migliore per il gioco e la sua community. Ci mancherà essere parte integrante della storia di Star Wars: The Old Republic. Nonostante tutto, siamo consapevoli che sia in buone mani.
A metà giugno, BioWare aveva confermato che Star Wars: The Old Republic era passato ad un altro sviluppatore per permettere al team di concentrarsi sui titoli di punta, quali Mass Effect e Dragon Age. Nonostante i cambiamenti interni, BioWare ha tranquillizzato tutti i videogiocatori, spiegando che SWTOR non andrà in manutenzione, nonostante la novità. A tal proposito, lo stessi McKay si è espresso sulla scelta di spostare il focus sui due franchise:
Guardiamo verso il futuro, al momento BioWare è concentrata sull’essere un leader nello sviluppo di giochi single-player carichi di emozioni, con i nostri studi principali in Austin ed Edmonton. Ciò significa che potremo avere una maggiore attenzione sui nostri due franchise principali, quali Dragon Age e Mass Effect. Non vediamo l’ora di poter condividere ulteriori dettagli per Dragon Age. Per Mass Effect invece stiamo continuando con la pre-produzione con un team ricco di veterani dello storytelling che esploreranno a fondo la storia dietro il titolo e la porteranno avanti in un modo unico e originale.