Il debutto di Cyberpunk 2077, avvenuto ormai tre anni fa, è stato un capitolo non positivo per il team di CD Projket Red. A distanza di diverso tempo Michał Platkow-Gilewski, Vice Presidente delle Pubbliche Relazioni dell’azienda, ha avuto modo di parlare del complicato periodo del team di sviluppo. Secondo lo stesso Platkow-Gilewski, tutto ciò di cui avrebbe bisogno CD Projekt Red è di sistemare definitivamente il rapporto con la community, ma non solo. Per il responsabile delle comunicazioni, il lancio di Cyberpunk non è stato pessimo fin dal primo momento, proprio per questo motivo il team non capiva cosa stesse accadendo e affrontare tutto questo, ha complicato ancora di più la situazione.
Nel corso di un’intervista con GameIndustry, Michał Platkow-Gilewski, ha spiegato di non aver mai perso la fiducia nella community, nonostante i cambiamenti interni abbiano influito in particolar modo sullo sviluppo di Cyberpunk 2077.
Il periodo dopo l’uscita di Cyberpunk 2077 è stato duro, ma sapevo che la community non era cambiata, i gamer erano sempre gli stessi, avevamo solo bisogno di sistemare il nostro rapporto. L’unica cosa che potavamo fare era proporre ciò che eravamo capaci di realizzare. Ho la sensazione che a breve saremo in grado di farlo e spero vivamente che possa essere un nuovo inizio per tutti. Affrontare una serie di cambiamenti interni proprio nel momento in cui avevamo già delle scadenze fissate è stato veramente difficile.
Si, credevamo che il debutto del gioco sarebbe stato ben diverso, ma adesso abbiamo una nuova possibilità. Per me, da responsabile delle comunicazioni, è importante ricostruire una connessione con i videogiocatori, sappiamo di aver deluso gli utenti che ci seguivano da anni. Personalmente è il fattore più importante, dobbiamo realizzare giochi per loro.
Credo che Cyberpunk al lancio, fosse meglio di quanto si possa pensare, anche le prime recensioni sono state positive. Successivamente invece è diventato un trend non apprezzare il gioco. Siamo passati da eroi a nullità in poco tempo, è stato un momento difficile. Non riuscivamo a comprendere cosa stesse succedendo, sapevamo che il gioco fosse fantastico e ovviamente eravamo certi di poter migliorare, avevamo bisogno di tempo e di ricostruire alcune cose.
Con Phantom Liberty, CD Projekt Red punta a ricostruire un vero e proprio rapporto con la community: l’espansione, in arrivo a partire dal 26 settembre 2023, è la più costosa mai realizzata dal team di sviluppo.