Nel corso del processo che vede come protagonisti Microsoft e la Federal Trade Commission, il colosso di Redmond ha rivelato che al momento Bungie è al lavoro su una nuova IP. Lo studio dietro Destinity 2 ha recentemente annunciato il revival di Marathon, atteso per il 2025, ma questo potrebbe non essere l’unico progetto in ballo.
Grazie ad alcuni documenti confidenziali emersi tramite IGN è emerso che nel 2018, Bungie avrebbe registrato il nome “Matter”, dunque potrebbe trattarsi di una nuova proprietà intellettuale.
Nel 2021, Bungie è diventato ancora più grande, raddoppiando le sedi e valutando la possibilità di aprire un nuovo studio ad Amsterdam nel corso del 2022. Lo scopo è quello di avere più supporto per lo sviluppo di Destiny 2 e una nuova IP, il cui arrivo è previsto per il 2025.
Inoltre, secondo quanto riportato da IGN, sembra che Bungie avesse più volte indicato di essere al lavoro su una nuova proprietà intellettuale aprendo nuove posizioni lavorative. Negli annunci, risalenti al 2020, lo studio di sviluppo affermava che il titolo avrebbe avuto un tono più comico, grazie alla presenza di personaggi stravaganti. Sfortunatamente, nonostante siano trascorsi diversi anni, Bungie non ha mai fatto riferimento a Matter come nuova proprietà intellettuale.
Oltre ai dettagli riguardanti Bungie, tramite i documenti sfruttati in sede legale è emerso che Microsoft stava pensando di acquisire Sega, Niantic e addirittura lo stesso Bungie, nel tentativo di aumentare gli abbonamenti al Game Pass e arrivare definitivamente anche nel mercato mobile. Ricordiamo che Microsoft progettava di acquisire Zynga per dare il via a una divisione mobile gaming, ma sfortunatamente il colosso di Redmond ha poi descritto Zynga come una realtà ancora troppo piccola.