Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, l’atteso DLC del gioco firmato CD Projekt Red arriverà soltanto il 26 settembre e ovviamente, a distanza di diversi mesi dall’uscita, Digital Foundry ha già offerto una prima analisi dell’espansione. Il video confronto della redazione specializzata nel comparto tecnico analizza la performance di Phantom Liberty su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC
Le versioni del DLC per le console next-gen di Microsoft e Sony raggiungono un frame-rate di 60fps grazie alla modalità performance. L’analisi di Digital Foundry mette in evidenza il frame-rate che varia dai 50/60 fps per Xbox Series X, mentre per PlayStation 5 oscillerebbe fra i 45 fps e i 60fps. Inoltre, per entrambe le versioni si arriva ad avere una risoluzione massima pari a 1440p, questa però potrebbe variare a causa del dynamic resolution scaling e scendere fino a 900p. Tirando le somme, dal punto di vista visivo, le versioni per entrambe le console non hanno grosse differenze.
Secondo quanto riportato da Digital Foundry, la versione PC offre una prestazione bloccata a 30fps con possibilità di impostazioni ultra e raytracing Overdrive attivo per offrire un primo sguardo alla migliore esperienza possibile ottenibile soltanto con un hardware di fascia alta.
Per aver un’analisi più approfondita, bisognerà attendere il lancio del DLC a settembre 2023. Cyberpunk 2077: Phantom Liberty è ufficialmente l’espansione con il budget più elevato del team di CD Projekt Red, come confermato dallo stesso community director dello studio di sviluppo. Di conseguenza, gli utenti non possono non avere grandi aspettative: nonostante ciò, ricordiamo che l’analisi di Digital Foundry è basata su una versione di prova. Per scoprire le effettive prestazioni dell’atteso Phantom Liberty bisognerà attendere il 26 settembre.