Final Fantasy 16 è ufficialmente disponibile all’acquisto dalla giornata di oggi, 22 giugno 2023, in esclusiva temporale su PS5. A ricordarcelo è stata la stessa Square Enix attraverso un comunicato stampa dedicato.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, la sedicesima Fantasia Finale catapulta i fan in quel di Valisthea, un modo letteralmente dominato dagli Eikon e dai Cristalli e con i regni intenti alla ricerca disperata di nuove risorse pur di sopravvivere.
Ma tralasciando la componente narrativa e soffermandoci sul gameplay, Final Fantasy 16 si pone come il “primo gioco di ruolo di pura azione della serie“, che di conseguenza si discosta in modo piuttosto deciso rispetto a quanto proposto dai vecchi capitoli della serie con il sistema di combattimento a turni.
Il team di sviluppo del gioco è la Creative Business Unit III, con il producer Naoki Yoshida che ha più volte ribadito come la loro intenzione in fase di realizzazione fosse quella di creare il miglior capitolo della serie possibile, capace di soddisfare sia i fan di vecchia data che una fetta di pubblico nuova.
Ritornando alla storia, il protagonista assoluto di Final Fantasy 16 è Clive Rosfield, il Primo Scudo di Rosaria e che ha giurato di proteggere il suo fratello minore Joshua che altri non è che il Dominante della Fenice nonché l’Eikon del Fuoco. Ma ben presto le cose degenerano, con l’Eikon Ifrit, un’entità oscura e misteriosa che porta con sé una grande calamità.
Se desiderate saperne di più a riguardo, vi consigliamo di leggere la nostra recensione di un’attesa fantasia finale.