Uno dei subreddit dedicati agli emulatori per i giochi di Nintendo Switch è stato chiuso la scorsa settimana dalla stessa piattaforma. Il gruppo in questione, ovvero r/NewYuzuPiracy, attivo già da tre anni, è cresciuto principalmente poco prima dell’arrivo di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, soprattutto per via degli utenti che avevano intenzione di usufruire di una copia pirata piuttosto che acquistare legalmente il gioco.
La chiusura è stata riportata da PC Gamer: il sito aveva notato che il subreddit era arrivato a contare circa 70,000 membri, ovvero il doppio dal lancio di Tears of the Kingdom, dunque potrebbe essere questo il motivo dietro alla chiusura del canale. Per il momento non è chiaro se Nintendo abbia a che fare con la vicenda: a pochi giorni dal lancio dell’atteso sequel di Breath of the Wild, la compagnia di Kyoto ha dovuto fare i conti con una serie di leak trapelati attraverso le piattaforme streaming e diverse copie del gioco messe in vendita tramite dei market giapponesi.
Nel subreddit in questione, gli utenti avevano modo di parlare apertamente della possibilità di piratare i videogiochi e di sviluppo e distribuzione di mod. Dunque è possibile che il gruppo sia rimasto aperto fino a quando non è cresciuto talmente tanto da attirare l’attenzione ed essere di conseguenza chiuso dalla piattaforma stessa.