Con un budget superiore a 590 milioni di dollari, Star Citizen ha superato ufficialmente i costi di sviluppo di titoli come Cyberpunk 2077, GTA V e Red Redemption 2 messi insieme ed è a un passo dal diventare il gioco più costoso mai realizzato.
Nel dettaglio, i costi legati allo sviluppo di ogni singolo gioco menzionato ammontano a: 137 milioni di dollari per GTA V, 170 milioni di dollari per Red Dead Redemption 2 e 174 milioni di dollari per Cyberpunk 2077. La realizzazione totale dei tre titoli è costata circa 481 milioni di dollari, mentre per Star Citizen ne sono già stati stanziati ben 590. Secondo quanto riportato tramite CCU Games, nel corso del 2022 sarebbero stati raccolti fondi pari a 113 milioni da parte degli utenti, mentre per quello che riguarda l’anno corrente in soli sei mesi sono stati già raggiunti ben 60 milioni.
Star Citizen, progettato da Chris Roberts è stato annunciato ufficialmente nel 2012 tramite una raccolta fondi avvenuta su Kickstarter: già undici anni fa, la campagna crowfunding riscosse un enorme successo, raggiungendo circa due milioni di dollari. L’uscita del MMO spaziale era inizialmente fissata per il 2014, ma sfortunatamente il gioco è stato rinviato più volte e, a distanza di diversi anni, ancora non è stata annunciata la data di uscita definitiva.