Phil Spencer ha avuto modo di parlare delle motivazioni per cui molto spesso i publisher e gli sviluppatori giapponesi non siano spesso interessati a pubblicare i propri giochi su Xbox. Nel corso di un’intervista, il capo di Xbox ha spiegato quali, secondo lui, siano i punti fondamentali per cui ancora molti studi di sviluppo ed editori giapponesi non pubblichino i propri giochi sulla console di casa Microsoft.
Spencer, nel corso della diretta di Giant Bomb, ha analizzato vari punti: dagli affari, fino al lavoro aggiuntivo per gli sviluppatori: ogni singola console su cui viene pubblicato un videogame, implica maggiore lavoro per i team e per finire l’assenza dei prodotti Xbox nei vari negozi specializzati giapponesi.
Si tratta di una serie di motivazioni. Alcune volte è soltanto questione di affari, altre invece sono i team di sviluppo a scegliere di supportare due o al massimo tre piattaforme per ridurre i rischi: con ogni console, aumenta anche il lavoro degli sviluppatori, è vero. Qualche volta invece lo studio non ha una connessione con Xbox, non vedono il marchio dentro ai negozi di videogiochi locali.
Questa è la ragione per cui voglio più spazio per Xbox, anche se non vendiamo tanto quanto la nostra concorrenza: se vi recate da Yodobashi Camera, vorrei che ci fosse una sezione per Xbox e vorrei vedere i nostri giochi esposti.
Vorrei che i vari team percepiscano Xbox come una possibile piattaforma dove pubblicare i loro giochi e un qualcosa che possano vedere nella loro vita di tutti i giorni. Abbiamo fatto progressi negli ultimi cinque o sei anni nel territorio giapponese, ma ovviamente c’è ancora tanto lavoro da fare.
Come accennato da Spencer durante il livestream, negli ultimi anni Xbox ha fatto grandi progressi sul suolo nipponico e quanto visto nell’ultimo Xbox Games Showcase è un grande esempio: il catalogo infatti accoglierà tre giochi firmati Atlus, dai tanto attesi Persona 5 Tactica a Persona 3 Reloaded, fino al nuovo titolo Metaphor: ReFantazio, mentre Capcom ha presentato la nuove proprietà intellettuale Path of the Goddess.