Pare che in seguito al blocco della condivisione degli account di Netflix ci sia stato un picco di nuovi abbonati paganti negli Stati Uniti come non si vedeva dal 2019, stando ai primi dati condivisi della società di ricerca Antenna.
Ricordiamo infatti che il 23 maggio, Netflix ha iniziato a notificare ai clienti statunitensi il blocco della condivisione della password (ed anche in Italia), con la necessità di pagare una cifra aggiuntiva per aggiungere un solo “membro extra” all’account.
E su segnalazione di Variety scopriamo che in seguito a questo fatto la piattaforma di streaming ha avuto i quattro giorni più grandi di iscrizioni degli utenti negli Stati Uniti dal mese gennaio 2019, secondo quanto rivelato da Antenna grazie al loro monitoraggio della metrica.
Sulla base dei dati Antenna più recenti disponibili, le iscrizioni giornaliere medie a Netflix hanno raggiunto le 73.000 dal 25 al 28 maggio, un aumento del 102% rispetto alla media dei 60 giorni precedenti. Questo è stato un numero più alto dei picchi nelle iscrizioni degli abbonati registrati da Antenna durante i blocchi iniziali del COVID-19 negli Stati Uniti a marzo e aprile 2020.
Al netto di questo picco, anche le cancellazioni dalla piattaforma negli Stati Uniti sono aumentate tra il 25 e il 28 maggio, ma comunque inferiori al numero di iscrizioni. Il rapporto tra iscrizioni e cancellazioni dal 23 maggio è aumentato del 25,6% rispetto al precedente periodo di 60 giorni.