Pare che EA stia per raggiungere un accordo per spostare lo sviluppo di Star Wars: The Old Republic da BioWare allo studio di terze parti Broadsword Online Games. In questo modo BioWare potrà concentrarsi sui nuovi capitoli di Dragon Age e Mass Effect.
A condividere questa informazione è stato IGN.com, che ha rivelato di aver appreso da alcune fonti vicine alla questione che Broadsword ed Electronic Arts hanno firmato una lettera di intenti per occuparsi di tutte le operazioni riguardanti il celeberrimo MMORPG.
L’accordo in questione vedrebbe Star Wars: Knights of The Old Republic sostanzialmente consegnato all’attuale sviluppatore di Ultima Online e Dark Age of Camelot Broadsword Online, che ricordiamo essere gestito dall’ex co-fondatore di Mythic Entertainment e vicepresidente di BioWare, Rob Denton, che ha lavorato al gioco proprio all’inizio del suo sviluppo.
EA ha commentato l’indiscrezione condivisa da IGN.com con la seguente dichiarazione:
“Quasi 12 anni dopo il lancio, Star Wars: The Old Republic rimane un successo e continua a far crescere la sua community dedicata e appassionata. Siamo così orgogliosi del lavoro svolto dal team ed il futuro del gioco e della community continua ad essere molto brillante.
Stiamo valutando come offrire al gioco e al team la migliore opportunità di crescere ed evolversi, il che include conversazioni con Broadsword, uno studio boutique specializzato nella fornitura di esperienze online guidate dalla community. Il nostro obiettivo è fare ciò che è meglio per il gioco e per i suoi giocatori”.
Ricordiamo che The Old Republic è stato lanciato per la prima volta nel dicembre del 2011, ricevendo voti positivi da gran parte della stampa specializzata. Inizialmente è stato rilasciato come gioco in abbonamento, ma è stato convertito nel primo anno in free-to-play dopo un forte calo degli abbonamenti.
Star Wars: Knights of The Old Republic viene ancora aggiornato regolarmente, con numerose espansioni rilasciate nell’ultimo decennio, e sebbene non abbia mai raggiunto le vette del concorrente World of Warcraft, ha realizzato quasi $ 1 miliardo di entrate in tutto il suo ciclo vitale nel 2019. L’anno scorso, il suo direttore creativo Charles Boyd ha lasciato l’azienda dopo 16 anni.
Concludiamo l’articolo ricordando ai fan di Star Wars: Knights of the Old Republic che il remake è ancora in sviluppo presso Embracer Group.