In queste ore diversi analisti finanziari hanno suggerito che Comcast ha intenzione di investire pesantemente nel mondo dei videogiochi, acquisendo una tra Nintendo, EA, Take-Two Interactive ed infine anche Activision Blizzard, ovviamente a patto che l’acquisizione con Microsoft non vada a buon fine.
Come ricorda The Middle Market, Comcast è ormai decisamente troppo grande negli Stati Uniti per effettuare altre acquisizioni nel settore dell’intrattenimento televisivo, con il CEO Brian Roberts che però ha l’abitudine di effettuare una nuova e grossa acquisizione ogni 5 anni così da aumentare il valore dell’azienda non facendo svalutare le azioni in borsa.
E guarda caso è dal 2018 che Comcast Media, una divisione che comprende già gli studi cinematografici Universal e DreamWorks, la rete NBC, la piattaforma di streaming Peacock ed una partecipazione in Hulu, non ha effettuato una nuova acquisizione.
Proprio per questo motivo alcuni analisti finanziari credono che l’azienda sia ben propensa ad acquisire una delle aziende di maggior spicco del mondo dei videogiochi, così da entrare in modo aggressivo anche in questo settore di mercato a loro attualmente sconosciuto.
L’analista di Bank of America, Jessica Reif Ehrlich, ha affermato quanto segue:
“Dal momento in cui abbiamo sentito che Comcast era disposta a fondersi con Electronic Arts, abbiamo pensato che arrivati a quel punto può accadere davvero di tutto. Questo perché, lo ricordiamo, i videogiochi sono un’attività caratterizzata da proprietà intellettuali che si adattano perfettamente a film, programmi televisivi e persino parchi a tema, con l’azienda che potrebbe monetizzare il tutto in modo estremamente efficace”.
Vedremo nei prossimi mesi se l’azienda effettuerà davvero una grande acquisizione, ma nel frattempo ricordiamo che la CMA chiede tempo per far saltare l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.