Square Enix ha rivelato che nelle prime fasi dello sviluppo avevano pensato di realizzare anche la versione PS4 di Final Fantasy 16, per poi però cambiare idea così da dedicarsi esclusivamente alla nuova console di Sony: ci stiamo ovviamente riferendo a PS5.
Il producer del gioco, Naoki Yoshida, ha rivelato nel corso della nuova intervista su Final Fantasy Union che all’inizio il publisher giapponese aveva intenzione di sfruttare l’ampia base installata di PS4, ma alla fine ha dovuto abbandonare questa idea perché avrebbero impiegato almeno un paio di anni per renderla realmente soddisfacente.
Qui sotto potete leggere un estratto delle dichiarazioni condivise da Yoshi-P:
“Quello che posso dire è che mentre lo stavamo sviluppando, inizialmente avevamo dei piani per pubblicare il gioco su PlayStation 4. Durante lo sviluppo però abbiamo capito che per raggiungere un livello di qualità di cui saremmo stati orgogliosi avremmo avuto bisogno di almeno uno o due anni di sviluppo aggiuntivi. Per questo motivo abbiamo quindi preso al decisone di rendere Final Fantasy 16 esclusivo per PlayStation 5, dicendoci una cosa del tipo: okay, non vogliamo rallentare i lavori così a lungo. Puntiamo solo su PS5.”
In sostanza quindi Square Enix ha realmente pensato di realizzare anche versione per PS4 di Final Fantasy 16, ma alla fine hanno deciso di abbandonare questa idea perché avrebbe richiesto un po’ troppo tempo per raggiungere un risultato realmente soddisfacente.
Se siete fan del gioco, vi consigliamo di dare un’occhiata al trailer di lancio ricco di azione ed epicità.