Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment, ha affermato in una nuova intervista con Famitsu che il mercato giapponese sarà importantissimo per PS5, con la console che continuerà ad accogliere anche nei prossimi mesi ed anni tanti giochi importanti provenienti direttamente dal Paese del Sol Levante.
Il dirigente ha precisato come un occhio di riguardo nei confronti del mercato nipponico abbia rappresentato sin da subito per loro un’autentica priorità, visto che una grande fetta di possessori di console PlayStation ha sempre apprezzato in modo deciso le produzioni giapponesi.
Il dirigente ha inoltre citato chiaramente l’arrivo di Final Fantasy XVI e Street Fighter 6 su PS5 tra poche settimane, precisamente nel corso del mese di Giugno 2023, a dimostrazione che all’interno di Sony stanno continuando ad investire in questo mercato specifico.
Qui sotto trovate un estratto delle dichiarazioni di Jim Ryan (grazie a ResetEra):
Il mercato giapponese è stato e continuerà ad essere uno dei più importanti per PlayStation e nello specifico per PS5. La ragione di ciò è, ovviamente, che il mercato giapponese è il secondo più grande al mondo, ma più importante delle semplici statistiche è che il Giappone è il luogo di nascita di PlayStation. Inoltre, ci sono molti dipendenti in Giappone, con Sony Interactive Entertainment che fa grande affidamento su di loro.
Inoltre, il Giappone è parte integrante della cultura PlayStation ed è uno dei paesi centrali, quindi penso che sia molto speciale e importante poter trasmettere la centralità del Paese all’interno del marchio PS.
C’è un altro motivo per cui il mercato giapponese è così importante. Questo perché molti dei titoli famosi sono nati in Giappone. Ci sono molti giochi che brillano sulla nostra piattaforma da quasi 30 anni.
“Final Fantasy”, “Monster Hunter”, “Tekken”, solo per citarne alcuni, sono innumerevoli capolavori sviluppati da sviluppatori giapponesi e rilasciati da editori del Paese. SIE ha una lunga storia di relazioni con sviluppatori ed editori, quindi anche il mercato giapponese è estremamente importante in questo senso.È molto incoraggiante vedere titoli di successo creati in Giappone. Più di recente, abbiamo Final Fantasy XVI e Street Fighter 6 all’orizzonte, entrambi saranno enormi e importanti lanci per il mondo, ma i fan dei giochi giapponesi avranno un’affinità particolarmente alta per loro. Penso che sarà un lancio speciale.
Jim Ryan ha anche promesso che Marvel’s Spider-Man 2 sfrutterà totalmente PS5.