Ormai è chiaro praticamente a tutti che Redfall si è rivelato alla fine un titolo a dir poco deludente, incapace di replicare il netto successo di critica raggiunto dai giochi precedenti di Arkane Studios. Vista questa situazione, il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha deciso di scusarsi pubblicamente con i giocatori, affermando di essere “deluso e arrabbiato” per non aver soddisfatto le alte aspettative della community Xbox.
Il dirigente ha infatti colto la preziosa occasione rappresentata da una nuova video intervista con Kinda Funny per scusarsi direttamente con gli utenti del proprio ecosistema gaming, visti i voti a dir poco deludenti ricevuti da Redfall, condividendo le seguenti dichiarazioni chiare e concise:
“Onestamente possono affermare con sicurezza che non c’è niente di più difficile per me che deludere la community di Xbox e vedere che perde fiducia. Sono deluso e arrabbiato con me stesso. Difatti ho rivisto tra me e me il processo che è avvenuto prima del lancio, ho ripensato a quando abbiamo annunciato i 60 fps e quando poi abbiamo detto che Redfall non li avrebbe avuti al lancio, il che ci si ritorto contro giustamente un paio di settimane prima dell’uscita.
E il responso della critica non era quello che volevamo. Cosa possiamo imparare da tutta questa storia? Quali sono le cose che possiamo fare meglio? Chiaramente possiamo intervenire e fare controlli della qualità, ma una cosa che non voglio fare è andare contro le ispirazioni creative dei nostri team di sviluppo. Questo perché quando un team come Rare vuole fare Sea of Thieves, quando Obsidian vuole creare Grounded, quando Tango GameWorks vuole fare Hi-Fi Rush quando tutti si aspettavano un The Evil Within 3, onestamente voglio dare ai team una piattaforma creativa dove possono spingere le loro abilità e le loro aspirazioni, ma dobbiamo avere anche una grande selezione di giochi in continua uscita che sorprendano e soddisfino i nostri fan e in questo caso non abbiamo raggiunto questo obiettivo e per questo mi scuso.”
Inoltre Phil Spencer ha promesso ai fan che l’aggiunta dei 60fps in Redfall su Xbox Series X|S è uno degli obiettivi di primaria importanza di Arkane Studios, promettendo delle novità in tal senso nel corso dei prossimi giorni.
Phil Spencer gets honest about Redfall: pic.twitter.com/JUoqTrlLvU
— Kinda Funny (@KindaFunnyVids) May 4, 2023