Il modder Art From Machine ha mostrato una mod che utilizza ChatGPT e altri strumenti per dare agli NPC di Skyrim una vera e propria memoria dell’avventura e inoltre la possibilità di creare i dialoghi infiniti.
Secondo quanto riportato, nello specifico la mod sfrutta ChatGPT e xVASynth per convertire il testo in un dialogo che consente agli NPC di pronunciare nuovi dialoghi grazie alla voce creata dall’intelligenza artificiale. Per usufruire delle nuove risposte è necessario avere nuove domande e dunque i videogiocatori tramite il microfono potranno chiedere informazioni tramite Whisper, AI che permette di trasformare i dialoghi in testo.
Nel video pubblicato è possibile notare che, per il momento, le risposte fornite dagli NPC non sono ancora naturali e di conseguenza le interazioni risultano lente, ma la mod offre un primo assaggio di un mondo dove i personaggi presenti nei videogiochi potranno commentare qualsiasi cosa, riuscendo addirittura a rispondere alle domande dei videogiocatori.
Come già menzionato, gli NPC ricorderanno le conversazioni: Art From Machine ha avuto modo di spiegare, tramite Reddit, come viene sfruttata la memoria di sistema con ChatGPT per dare dei ricordi ai personaggi presenti in Skyrim.
Sfrutto un sistema di memoria basico, ChatGPT sostanzialmente riassume le conversazioni per poi utilizzarle per future linee di dialogo. So che ci sono strumenti più sofisticati per gestire la memoria, come per esempio Langchain che spero di poter implementare in futuro.
Nonostante il sistema non sia ancora fluido, la reazione degli utenti alla mod è stata positiva: alcuni hanno affermato di voler già vedere una versione ancora più ottimizzata, senza rallentamenti nelle interazioni. Ciò potrebbe non tardare ad arrivare viste le parole del modder che punta a usufruire di sistemi più sofisticati per le mod.