Nel corso di questa mattina Sony Group ha tenuto la nuova conferenza con gli investitori, dove non ha soltanto rivelato i dati di vendita aggiornati di PS5, ma ha anche condiviso un calo nelle vendite di giochi sulla console di nuova generazione. E secondo un nuovo report di Bloomberg, questo è un dato che preoccupa in quel del colosso giapponese.
Nel contesto di un trimestre da record, grazie al raggiungimento di ben 38,4 milioni di PlayStation 5 vendute in tutto il mondo, le vendite del software hanno subito una leggera flessione, vendendo meno di quanto avevano fatto nel precedente trimestre fiscale terminato il 31 Dicembre 2022.
Hideki Yasuda, analista di Toyo Securities citato da Bloomberg, si è quindi soffermato proprio sul calo di 2,5 milioni delle vendite in ambito software, ha affermato che i 68 milioni di giochi venduti su console PlayStation 5 dal Gennaio 2023 a Marzo 2023 hanno destato un po’ di preoccupazione nell’azienda:
“Le vendite di hardware stanno incrementando in linea con le previsioni di Sony, ma l’accelerazione del software, ovvero la parte più proficua del business videoludico, resta debole”
Anche gli utenti attivi mensili hanno subito un calo rispetto ai mesi scorsi, passando da 112 a 108 milioni, con gli abbonati al PlayStation Plus che invece non sono riusciti a crescere come si sarebbe aspettata Sony, fermandosi a 47,4 milioni. Anche la vendita dei giochi First Party, sostanzialmente quelli prodotti dai PlayStation Studios, sono calati rispetto all’anno scorso passando da 14,5 a 9,5 milioni nel nuovo trimestre fiscale.
L’analista Serkan Toto ha concluso il suo report su Bloomberg affermando che le vendite del software aumentano esponenzialmente con le vendite dell’hardware, ragion per cui con le vendite in netto aumento di PlayStation 5 è credibile che anche i giochi possano godere di un importante boost delle vendite.
Aggiungiamo inoltre che Marvel’s Spider-Man 2 uscirà nel corso di questo anno fiscale, che termina a marzo 2024.