L’annuncio più importante della giornata non può che essere il parere negativo della CMA per quanto riguarda l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, con il CEO del publisher di Call of Duty, Bobby Kotick, che ha ovviamente commentato l’importante novità di queste ore attraverso un’email inviata all’interno dell’azienda.
Eccovi il messaggio condiviso da Kotick su Twitter:
“Oggi la Competition and Markets Authority (CMA), l’ente di regolamentazione del Regno Unito, ha confermato di non aver approvato la nostra fusione con Microsoft. Non è la notizia che volevamo, ma non è certo l’ultima parola su questo accordo. Difatti insieme a Microsoft possiamo e vogliamo contestare questa decisione e abbiamo già iniziato il lavoro di appello al Competition Appeals Tribunal del Regno Unito. Siamo fiduciosi nel nostro caso perché i fatti sono dalla nostra parte: questo accordo è positivo per la concorrenza.
Il Regno Unito spera di accrescere la propria posizione di leadership nel settore tecnologico e una combinazione Microsoft-Activision raggiungerebbe esattamente questo obiettivo. In un momento in cui i campi dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale sono fiorenti, crediamo che il mercato britannico possa trarre vantaggio dalla forza di Microsoft in entrambi i settori e dalla nostra capacità di utilizzare immediatamente queste tecnologie. Al contrario, se la decisione della CMA dovesse essere confermata, soffocherebbe gli investimenti, la concorrenza e la creazione di posti di lavoro in tutto il settore dei giochi del Regno Unito.
Questa fusione è un processo complesso e so di non essere l’unico ad essere frustrato dagli ostacoli e dai ritardi. Siamo abituati a una cultura aziendale che si muove rapidamente per raggiungere grandi obiettivi, quindi è dura quando non riusciamo a concludere le cose al nostro solito ritmo energico. Continueremo a insistere, perché sappiamo che questa fusione porterà benefici ai nostri dipendenti, alla forza lavoro tecnologica del Regno Unito e ai giocatori di tutto il mondo.
Onestamente posso promettere che farò tutto ciò che posso per difendere la nostra causa e aiutare le autorità di regolamentazione a comprendere le dinamiche competitive del nostro settore. Sono fiducioso che, sia da soli che uniti a un’altra azienda, siamo una delle società più forti del nostro settore, pronta a una crescita continua e a sfruttare la nostra incredibile proprietà intellettuale. Apprezzo il vostro continuo lavoro e la vostra attenzione, nonché il fatto che continuiate a connettervi e a coinvolgere i nostri giocatori in tutto il mondo. Questo è il momento migliore per lavorare nel nostro settore e voi tutti rappresentate il meglio del nostro settore. Non mancheremo di tenervi aggiornati sulle prossime iniziative.”
In tutto questo ricordiamo che Microsoft ha già confermato che porterà la CMA in tribunale per acquisire Activision Blizzard.
Our CEO Bobby Kotick has shared an update on the CMA’s report regarding our deal with @Microsoft.
Read the full update here: https://t.co/ORphR7W8G0
— Activision Blizzard (@ATVI_AB) April 26, 2023