Il team di sviluppo di EVERSPACE 2, ROCKFISH Games, ha precisato che il PC Game Pass non danneggia le vendite dei giochi, andando di conseguenza a smentire il pensiero di una determinata fetta di utenti, convinti che il celeberrimo servizio in abbonamento possa in realtà cannibalizzare le vendite dei videogiochi all’interno dell’ecosistema Xbox.
Come molti di voi sapranno, ultimamente ci sono state molte discussioni sull’effetto del Game Pass di Microsoft sulle vendite dei giochi. Sebbene inizialmente Microsoft abbia sempre affermato che il servizio non avesse avuto alcun tipo di impatto negativo sulle vendite di titolo, la società ha recentemente ammesso che il suo servizio può “danneggiare” le vendite dei giochi all’interno di una dichiarazione inviata alla CMA.
Ma come vi abbiamo accennato ad inizio articolo, durante la conferenza (segnalata da Wccftech) Reboot Develop Blue a Dubrovnik, l’amministratore delegato di ROCKFISH Games, Michael Schade, ha condiviso alcune statistiche relative alle vendite di EVERSPACE 2, affermando chiaramente che il PC Game Pass non ha avuto un impatto negativo sulle vendite del gioco, che anzi sono state addirittura più alte del previsto.
È importante precisare che EVERSPACE 2 è un gioco disponibile soltanto su PC, ragion per cui non essendo disponibile su Xbox non è possibile prenderlo come indicatore certo della reale sostenibilità del Game Pass, ma nonostante questo rappresenta senza dubbio un buon indicatore dello stato di salute della divisione gaming di Microsoft.
He also said Game Pass (PC) was good and didn't effect sales, in fact they were HIGHER.
This aligns with what Microsoft has said in the past but people want to tell you isn't true. pic.twitter.com/n6QHEdYRMH
— Dave @ Reboot (@DaveOshry) April 24, 2023