Shuhei Yoshida ha appena rivelato un dato piuttosto interessante sullo sviluppo di God of War Ragnarok e più in generale sulle produzioni tripla A di Sony, affermando che il nuovo e pluripremiato gioco di Santa Monica Studio è costato circa 200 milioni di dollari al colosso giapponese.
Il dirigente ha condiviso questo nuovo dato in occasione di un’intervista con The Guardian, ponendo l’accento su quanto sia diventato ormai impegnativo economicamente sviluppare nuovi videogiochi tripla A, affermando che gli ultimi 5 giochi più importanti di Sony PlayStation hanno necessitato di un budget di circa 200 milioni di dollari, proprio come Ragnarok.
Qui di seguito trovate un estratto delle dichiarazioni di Shuhei Yoshida:
Onestamente posso dire che le cose sono diventate più difficili per gli sviluppatori di videogiochi negli oltre 25 anni in cui ho lavorato nel settore. I costi di sviluppo sono saliti alle stelle: God of War III del 2010, un gioco estremamente costoso per l’epoca, è costato 44 milioni di dollari. Ma invece i giochi moder per PlayStation 5, come God of War: Ragnarok, possono costare circa $ 200 milioni. All’altra estremità della scala, gli sviluppatori indipendenti escono con giochi migliori con budget ridotti, il che significa che farsi notare è più difficile.
Nelle scorse settimane Sony ha deciso di portare anche in Italia un’iniziativa dedicata interamente a God of War Ragnarok, con il martello di Thor ben piantato a Milano.
God of War: Ragnarok reportedly cost around $200m to make.
This is almost 5x the amount of God of War III, which cost around $44m to make when it launched in 2010. https://t.co/6qIoBjycXY pic.twitter.com/9LWeZBtFNY
— MauroNL (@MauroNL3) April 24, 2023