In queste ore Nintendo ha dichiarato guerra alla pirateria e quindi ad alcuni siti dove è possibile scaricare ROM e titoli pirata delle proprie console.
Nello specifico infatti Nintendo of America, ha intentato una causa in un tribunale distrettuale dell’Arizona contro Jacob Mathias e Mathias Designs LLC, autore di siti LoveROMs.com e LoveRETRO.com.
Secondo quanto riferito, entrambi i siti offrono migliaia di giochi piratati che possono essere riprodotti su emulatori in modo completamente gratuito.
Nintendo ha quindi rivelato che da questi siti sono stati scaricati giochi per un totale di oltre 60 milioni di volte. Per questo motivo la grande N sta facendo causa Jacob Mathias e Mathias Designs LLC per violazione di copyright, violazione del marchio e concorrenza sleale, con una richiesta di danni dal valore potenziale di milioni di dollari.
Gli sforzi di Nintendo sembrano avere effetto dal momento che LoveRETRO è già stato rimosso, mentre tutti i giochi della società sono stati rimossi da LoveROM.
“I siti web LoveROMs e LoveRETRO sono tra gli hub online più grandi e conosciuti dove trovare i videogiochi piratati,” recita la denuncia, presentata il 19 luglio.
“Attraverso i siti Web LoveROMs e LoveRETRO, vengono distribuiti un numero sbalorditivo di copie non autorizzate dei videogiochi Nintendo, il tutto senza il permesso di Nintendo. Ciò include migliaia di giochi sviluppati per quasi tutti i sistemi di videogiochi che Nintendo abbia mai prodotto”.
Tra le richieste di Nintendo c’è inoltre il passaggio alla sua proprietà dei nomi di questi domini così da chiuderli per sempre.
Continuate a seguirci per scoprire come procederà questa causa legale.