Digital Foundry ha pubblicato il video di analisi del nuovo aggiornamento 1.62 di Cyberpunk 2077, grazie al quale CD Projekt RED andrà a migliorare fortemente l’utilizzo dell’Overdrive Ray Tracing sulla versione PC dalla giornata di domani dell’11 Aprile 2023, consentendo di conseguenza ai possessori di una macchina da gioco potente di gustarsi il nuovo titolo con protagonista V e Night City al massimo del suo splendore.
La celeberrima redazione inglese ha quindi condotto il provato su un PC con una Nvidia GeForce RTX 4090, affermando di essere rimasti entusiasti per come il team di sviluppo polacco è riuscito a rendere il comparto tecnico del titolo a dir poco next-gen con questo nuovo update, con un sistema d’illuminazione capace di lasciare a bocca aperta in ben più di un’occasione.
Dando un’occhiata a questo nuovo video di analisi di Digital Foundry, CD Projekt RED ha utilizzato sapientemente il RTXDI (ReSTIR Direct Ligtningh) per le luci dirette ed il ReSTIR Global Illumination per quelle indirette con il nuovo aggiornamento 1.62 di Cyberpunk 2077. Secondo DF, le differenze con lo Psycho Ray Tracing sono decisamente evidenti, con un salto a dir poco palese rispetto alla versione vanilla senza questa patch installato.
È però importante precisare come attivando queste nuove funzioni di Ray Tracing su PC, il framerate vada a calare pesantemente, cosa riscontrata anche da Digital Foundry nonostante abbia utilizzato un PC decisamente potente per il loro video di analisi, con tanto di scheda grafica Nvidia GeForce RTX 4090.
Proprio in tal senso, addentrandoci nello specifico dei numeri, la redazione ha affermato che utilizzando il DLSS 3.0 il framerate è possibile godere di un salto clamoroso, passando dai 18fps agli oltre 90fps nella performance mode. Invece lo stesso risultato non si ottiene utilizzando il DLSS 2.0, visto che nonostante l’utilizzo di una 4090 il framerate si ferma a 59fps.
Digital Foundry ha comunque precisato che utilizzando qualsiasi scheda grafica della famiglia 4000 di Nvidia, oltre a quelle più potenti della serie 3000, è possibile godere di questi grande benefici che verranno introdotti dall’aggiornamento 1.62 di Cyberpunk 2077.
Concludiamo questo articolo segnalandovi le dichiarazioni del capo di DF, John Linneman, cariche di entiasmo:
Questo aggiornamento è davvero strabiliante. È, per molti versi, il gioco tecnicamente più impressionante a cui è possibile giocare in questo momento. La gestione dell’illuminazione di questo tipo è il futuro… ma siamo ancora agli inizi.
Se siete fan di Cyberpunk 2077, vi consigliamo di dare un’occhiata alla versione PC tirata a ludico con tante mod ed una risoluzione di 8K.
This update is genuinely mind blowing. It is, in many ways, the most technically impressive game you can play right now. Path-tracing is the future…but we're still in the earliest of days. https://t.co/6xvILUkeQG pic.twitter.com/Nc31QtE6cK
— John Linneman (@dark1x) April 10, 2023