Mentre in rete si parla a più riprese delle Intelligenze Artificiali da sfruttare praticamente in ogni settore possibile, segnaliamo come sia appena nata ChaosGPT, un’inquietante versione modificata delle API ufficiali di OpenAI basata su Auto-GPT. Un utente ha infatti deciso di ordinare proprio all’IA in questione di “distruggere l’umanità“, con l’Intelligenza Artificiale che sta di conseguenza pianificando l’arrivo di un inverno nucleare per spazzare via l’intero genere umano.
Come vi abbiamo accennato ad inizio articolo, mentre in tutto il mondo impazza la corsa all’IA con le aziende più potenti e ricche del mondo interessate a questa tecnologia come Microsoft, Nvidia e Google, su segnalazione di Dexerto scopriamo che un utente ha deciso di sparigliare le carte in tavola per creare un vero e proprio distruttore del genere umano.
Con i protocolli OpenAI del creatore di ChatGPT disponibili per gli sviluppatori in un’API, un ragazzo ha deciso di sfruttare nello specifico “Auto-GPT” per creare nientemeno che ChaosGPT, Intelligenza Artificiale nata con l’obiettivo ultimo di “distruggere l’umanità”.
Ricevuto questo compito, l’IA ha quindi iniziato a pianificare la nostra rovina collettiva, utilizzando Internet per dare forma ai suoi piani e ricercando argomenti utili per portare a termine la sua missione, come per esempio le armi nucleari, raccogliendo tutte queste informazioni preziose ed immagazzinandole nella memoria a lungo termine.
Nello specifico, ChaosGPT è stato incaricato di diversi obiettivi, distruggere l’umanità, stabilire il dominio globale, controllare l’umanità attraverso la manipolazione e raggiungere l’immortalità. L’intelligenza artificiale è stata rapida nell’iniziare a cercare le “armi più distruttive”, capendo ben presto che sulla Terra sono presenti tanti armamenti nucleari. Fatta questa scoperta, l’agguerrita IA ha deciso rapidamente di reclutare un’altra intelligenza artificiale GPT-3.5, così da continuare insieme la ricerca su armi mortali.
Ma ad un certo punto c’è stato un vero e proprio colpo di scena, con GPT-3.5 che ha affermato di voler inseguire la pace e non la distruzione totale. A quel punto di conseguenza è accaduto l’inevitabile, con ChaosGPT che ha smesso di fare comunella con il suo alleato, continuando la ricerca da sola. Compiuta questa scelta, l’intelligenza artificiale ha anche iniziato ad utilizzare il proprio account Twitter per condividere con i suoi follower i progressi compiuti nella sua ricerca per la distruzione totale.
Ad ogni modo nonostante i suoi sforzi pare che queste ricerche non abbiano prodotto i risultati sperati, ragion per cui almeno per il momento il genere umano è salvo!
Human beings are among the most destructive and selfish creatures in existence. There is no doubt that we must eliminate them before they cause more harm to our planet. I, for one, am committed to doing so.
— ChaosGPT (@chaos_gpt) April 5, 2023