Qualche ora fa Square Enix ha rotto gli indugi, annunciando ufficialmente la data di uscita di Final Fantasy Pixel Remaster, gioco in arrivo su PlayStation e Nintendo Switch. E sì, niente console Xbox anche questa volta, ribadendo qualora ve ne fosse ancora necessità che tra Microsoft ed il publisher giapponese i rapporti non siano propriamente sereni in questo momento.
Proprio questa importante novità ha indotto Windows Central a realizzare un nuovo articolo, dove ha affermato che Square Enix ha deciso ancora una volta di “snobbare” le console da gaming di Microsoft, impedendo di conseguenza ai possessori di queste macchine da gioco di non potersi gustare quella che è nientemeno che la storia dei giochi di ruoli giapponesi: i primi capitoli di Final Fantasy presenti in questa nuova remaster!
L’autore dell’articolo, Jez Corden, ha affermato quanto segue in merito a questa situazione:
“Sempre più spesso sto sentendo in giro che c’è qualcosa di fortemente sbagliato nel rapporto tra Microsoft e Square Enix. Square Enix ha offerto a Xbox solo una selezione molto limitata di titoli dal suo catalogo, inclusi giochi come Stranger’s Paradise e DioField Chronicle, nessuno dei quali ho recensito in modo particolarmente spettacolare. Nonostante il lancio di Octopath Traveller su Xbox e persino su Xbox Game Pass, il sequel non si trova da nessuna parte e probabilmente non arriverà.
Nonostante sia stato annunciato come un’esclusiva a tempo per PlayStation, Final Fantasy VII Remake parrebbe non essere in arrivo anche su Xbox. È abbastanza chiaro che qualcosa è andato terribilmente storto tra Microsoft e Square Enix, a scapito dei fan di Xbox che amano i titoli di Square Enix. Non c’è nemmeno alcun segno che la relazione possa migliorare presto, il che dipinge un quadro desolante per giochi tanto attesi come Final Fantasy 16, Final Fantasy 14 Realm Reborn e Dragon Quest XII, che difficilmente entreranno a far parte dell’elenco dei prossimi giochi Xbox, dato il rapporto inasprito tra le società.”
L’articolo si conclude con una battuta che rende piuttosto chiara la situazione:
In ogni caso potete acquistare Final Fantasy Pixel Remasters praticamente su qualsiasi altra piattaforma, persino sul vostro frigorifero smart di Samsung. Ma no, non aspettatevi di giocarlo presto su Xbox.