Bloomberg ha pubblicato un nuovo articolo dove ha rivelato le vendite effettuate fino ad ora da PlayStation VR2, nuovo visore per la Realtà Virtuale di PS5 che ricordiamo essere approdato sul mercato a fine Febbraio 2023, sono disastrose. Difatti dando un’occhiata questo articolo è possibile scoprire come il PS VR2 abbia venduto soltanto 270.000 unità.
L’articolo di Bloomberg, realizzato grazie ai dati condivisi dalla compagnia di analisi di mercato IDC, ha addirittura affermato che questi dati sono “disastrosi”, con Sony che deve intervenire il primo possibile con un taglio di prezzo importante pur di riuscire a risollevare le sorti del visore sul mercato.
Questi dati di vendita condivisi dalla nota testata hanno tenuto conto del primo mese di vendita, partendo dalla giornata del 22 febbraio 2023, il giorno di lancio del PlayStation VR2, fino ad arrivare alla fine di marzo 2023.
E come vi abbiamo accennato ad inizio articolo, le vendite attuali del PS VR2 si assestano a circa 270.000 unità in tutto il mondo, numeri questi decisamente inferiori alle aspettative di vendita iniziali di Sony, visto che per la finestra di lancio prevedevano di vendere circa 2 milioni di unità.
Ma quali sono i motivi di questo forte insuccesso commerciale del nuovo visore per la Realtà Virtuale di PlayStation 5? Secondo Bloomberg i motivi sono molteplici anche se piuttosto palesi, con il prezzo ovviamente al primo posto. Questo perché, nonostante si tratti di un prodotto contraddistinto da un’alta qualità, i 599,99 Euro richiesti per acquistarlo sono addirittura superiori ai 549,99 Euro richiesti per acquistare una PS5, console inoltre necessaria per utilizzare il visore.
Gli altri aspetti poco positivi per il PlayStation VR2 sono la line-up di giochi attualmente disponibili all’acquisto (ed anche quelli già annunciati non sono esaltanti) e l’incompatibilità totale con il software di PlayStation VR1 per PS4.
In questo contesto assume ancora più senso la richiesta del supporto al PS VR2 fatta da Sony a Microsoft.