In queste ore si sta discutendo ampiamente della decisione di Microsoft di cancellare la versione PS5 di Redfall in seguito all’acquisizione di ZeniMax Media (e quindi di Bethesda) nel 2020. Visto il polverone che si è venuto a creare, un portavoce dell’azienda di Xbox ha provato a smontare le polemiche, dichiarando che la società non ha “ritirato alcun gioco da PlayStation“.
Questo intervento è stato praticamente necessario dopo che il Director Harvey Smith ha affermato, appena poche ore fa, che c’è stato un “enorme cambiamento epocale” per Redfall quando che Microsoft ha acquistato Bethesda, con tanto di cancellazione della versione PlayStation 5. E com’era lecito attendersi, queste dichiarazioni hanno scatenato una vera e propria polemica sul web, con non pochi fan PlayStation fortemente arrabbiati con Xbox per aver preso questa decisione.
GameSpot ha deciso quindi di contattare direttamente Microsoft, nel tentativo di ottenere maggiori dettagli sulla situazione. Partiamo però dal dire immediatamente che lo sviluppo di Redfall è iniziato prima dell’inizio della pandemia di COVID-19, quindi prima dell’acquisizione di ZeniMax Media da parte di Microsoft, ragion per cui è possibile che il gioco fosse in sviluppo anche su PS5. Ma è altresì importante precisare che questo è un elemento che confermato ufficialmente da Arkane Studios, ragion per cui al momento è una speculazione di pubblico e critica.
Il rappresentante di Microsoft ha messo le cose in chiaro, condividendo le seguenti dichiarazioni:
“Non abbiamo ritirato alcun gioco da PlayStation. In effetti, abbiamo ampliato la nostra line-up di giochi che abbiamo portato su PlayStation di Sony dall’acquisizione di ZeniMax, e i primi due giochi che abbiamo rilasciato dopo la chiusura erano esclusive per PlayStation 5 (si riferisce a Deathloop e Ghostwire: Tokyo, ndr). Abbiamo fatto la stessa cosa anche con Minecraft, estendendo la portata di quel franchise. Tutti i giochi che erano disponibili su PlayStation quando abbiamo acquisito ZeniMax nel marzo 2021 sono ancora disponibili su PlayStation e abbiamo continuato ad aggiornare i contenuti su PlayStation e PC. Abbiamo sempre detto che le decisioni future sull’opportunità di distribuire i giochi ZeniMax per altre console verranno prese caso per caso”.
Ricordiamo infine che Redfall sarà acquistabile il 2 maggio 2023 in esclusiva su Xbox Series X|S e PC, il tutto ovviamente approdando sin dal lancio anche su Xbox Game Pass.