Durante la sessione di anteprima di Redfall di IGN Francia, il direttore creativo del gioco, Harvey Smith, ha rivelato un fatto tenuto segreto fino a questo momento: prima dell’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft nel corso del 2021, in quel di Arkane Studios erano al lavoro anche su una versione PlayStation 5 del gioco.
Ma una volta che l’acquisizione è stata completata, i dirigenti di Microsoft hanno chiesto al team di sviluppo di Dishonored e di Prey di cancellare la versione per la console di Sony, così da concentrarsi su console Xbox Series X|S, PC e Game Pass.
Eccovi le dichiarazioni di Harvey Smith:
“Siamo stati acquisiti da Microsoft ed è stato un cambio con la C maiuscola. Sono entrati e hanno detto “No PlayStation 5, ci stiamo concentrando su Xbox, PC e Game Pass”.”
Ovviamente lo sviluppo di Redfall era partito prima dell’acquisizione di ZeniMax Media da parte di Microsoft, per cui il team di sviluppo non poteva affatto prevedere di rimuovere dall’equazione la versione PlayStation 5. Ad ogni modo, questa decisione di Microsoft non è stata del tutto negativa per Arkane Studios, visto che in questo modo hanno dovuto preoccuparsi di sviluppare una versione in meno:
“Non è molto grave, penso sia anche una buona decisione. Aiutare a supportare Game Pass ed avere una piattaforma in meno di cui preoccuparsi, una complessità in meno per noi.”
Inoltre secondo il director di Redfall, grazie al Game Pass questo potrebbe essere “il più grande gioco di Arkane“:
“Game Pass ha un sacco di giocatori, potrebbe diventare il nostro gioco più grande grazie a 30 milioni, di cui non ricordo il numero esatto, di abbonati.”
Vi ricordiamo infine che Redfall uscirà su Xbox Series X|S e PC il 2 maggio. Per saperne di più sul gioco, potete gustarvi un nuovo trailer qui.
A PS5 version of Redfall was in development, then cancelled, confirms Arkane director Harvey Smith:
"We were acquired by Microsoft and it was a change with capital C. They came in and they said 'No PS5, we're focusing on Xbox, PC and the Game Pass'.
Via: https://t.co/Bh6R6n56Ry pic.twitter.com/GqnYg8nIUY
— Shinobi602 (@shinobi602) March 22, 2023