La causa della Federal Trade Commission contro Microsoft, per bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard, continua a vedere importanti novità ogni giorno che passa, con l’ente antitrust degli Stati Uniti che ha richiesto all’azienda a cui dobbiamo Xbox tanti altri documenti, inclusi quelli riguardanti le esclusive dell’intero gruppo ZeniMax Media (Besthesda).
A riportare questa importante novità è stato Stephen Totilo, con il giornalista che ha rivelato che la FTC “non è soddisfatta dei documenti forniti e non forniti da Microsoft nell’avvicinamento al processo sull’acquisizione di Activision Blizzard“.
E tra i documenti che l’organo di controllo del mercato degli USA ha chiesto al colosso di Redmond, troviamo in particolar modo quelli riguardanti i piani dei giochi in sviluppo in seguito all’acquisizione in quel di ZeniMax Media, facendo riferimento nello specifico “all’ecosistema videoludico next gen“. Presumibilmente con quest’ultima precisazione la Federal Trade Commission si riferisce ad Xbox Series X|S e PC.
Ad ogni modo, la FTC ha chiesto questi nuovi documenti perché secondo loro Microsoft sostanzialmente non avrebbe mantenuto le promesse fatte prima dell’acquisizione di Bethesda, quando aveva promesso di non spingere il publisher a rendere esclusivi i giochi della compagnia, cosa al momento smentita dai fatti visto che Starfield e Redfall sono esclusivi per Xbox.
Visto questo fatto, l’organo di controllo del mercato degli USA teme che Microsoft possa fare lo stesso anche con Activision Blizzard, rendendo esclusivi i franchise del publisher come Call of Duty e Diablo appena completata l’acquisizione. Queste sono più o meno le stesse perplessità espresse da Sony qualche giorno fa.
Inoltre non contenta di questo, la FTC vuole avere tutti dettagli sull’accordo decennale raggiunto dal colosso americano e Nintendo. L’antitrust degli Stati Uniti ha infine precisato che i documenti inviati al momento dall’azienda di Xbox non sono riusciti a rispondere. in maniera adeguata, a 24 delle 32 richieste totali che hanno posto nelle ultime 5 settimane.
NEW: The FTC's lawyers are dissatisfied with the documents Microsoft has/hasn't disclosed in the lead-up to their trial over the Activision deal
– They want more on Microsoft's ZeniMax exclusivity plans
– More about Microsoft's "next-generation gaming ecosystem" (do tell!)
-…— Stephen Totilo (@stephentotilo) March 15, 2023