Il finale di stagione della serie TV di The Last of Us ha consentito alla trasposizione televisiva della serie di giochi di Naughty Dog di mettere a segno un nuovo e prestigioso record: la puntata di ieri notte ha registrato una media di 8,2 milioni di spettatori su tutte le piattaforme HBO, leggermente in aumento rispetto agli 8,1 milioni della settimana precedente, ponendosi come il record per la serata di apertura per la stagione di nove episodi. Inoltre grazie a questo risultato, la serie TV realizzata in collaborazione con PlayStation è riuscita a superare persino House of the Dragon.
Come segnalato da The Hollywood Reporter, la serie è cresciuta costantemente durante tutta la stagione e, secondo HBO, ha una media di 30,4 milioni di spettatori dalla sua premiere andata in scena il 15 gennaio. Grazie a questo dato, la serie TV di The Last of Us è riuscita a fare meglio di House of the Dragon, attesissima serie prequel de Il Trono di Spade che ha registrato una media di 29 milioni di spettatori multipiattaforma tra la fine dell’estate e l’autunno del 2022.
Gli 8,2 milioni di spettatori per il finale di domenica sono superiori del 74,5% rispetto ai 4,7 milioni che hanno deciso di vedere il primo episodio a gennaio. Il pubblico cumulativo di The Last of Us di 30,4 milioni è il più grande per qualsiasi serie TV HBO, da quando l’ultima stagione di Game of Thrones ha registrato una media di oltre 44 milioni di spettatori durante la messa in onda nel 2019 (la settima stagione nel 2017 è arrivata a 32,5 milioni di spettatori).
Nelle scorse ore Neil Druckmann ha rivelato che The Last of Us: Parte II sarà diviso in più stagioni.
Incredibly The Last of Us actually had higher average ratings than House of the Dragon
Average Viewership
• The Last of Us – 30.4 Million
• House of the Dragon – 29 MillionAmazing, considering HoTD is the follow-up to the biggest HBO Show everhttps://t.co/WgC8YCfCiP pic.twitter.com/pGBOR7d8EP
— Benji-Sales (@BenjiSales) March 13, 2023