El Analista De Bits come da tradizione non ha perso tempo ed ha immediatamente pubblicato un video confronto dedicato alle varie versioni di Resident Evil 4 Remake, analizzando il gioco su console next-gen, quindi PS5, Xbox Series X ed Xbox Series S, oltre che su PC.
Qui sotto trovate tutte le informazioni emerse da questo nuovo video confronto di El Analista De Bits:
Xbox Series S:
- Modalità risoluzione: 1440p/40fps
Modalità prestazioni: 1080p/60fps
Xbox Series X:
- Modalità di risoluzione: 2160p/~60fps
- Modalità prestazioni: dinamica 2160p/60fps
PS5:
- Modalità di risoluzione: 2160p/~60fps
- Modalità prestazioni: dinamica 2160p/60fps
PC:
- 2160p Impostazioni al massino | RTX 4080 | i9 12900K | DDR5 da 32gb
Il canale YouTube ha subito segnalato che tutte le versioni della Chainsaw Demo di Resident Evil 4 Remake utilizzano la stessa tecnica di ricostruzione temporale per la risoluzione che abbiamo visto in RE Village. PS5 e Xbox Series X utilizzano la risoluzione dinamica per la modalità prestazioni. La risoluzione media di PS5 è leggermente superiore in questa modalità nelle aree presenti nella demo, ma non si tratta di nulla di sconvolgente visto che la console di Sony si ferma a 1872p ed Xbox Series X a 1836p.
Il video confronto in questione rivela inoltre che la modalità di risoluzione abilita il Ray-Tracing su PS5 e Series X come impostazione predefinita, ma è possibile abilitarlo e disabilitarlo in qualsiasi modalità visiva. Proprio in tal senso, Xbox Series S non offre il Ray-Tracing. Inoltre, non è possibile abilitare i capelli migliorati. Questa versione soffre anche di alcuni tagli riguardanti le texture, il LOD e le ombre.
Il Ray-Tracing migliora l’illuminazione complessiva di aree specifiche e riflessi, in modo piuttosto simile a quanto visto in Resident Evil Village, senza quindi fornire chissà quali vantaggi visivi. El Analista De Bits rivela inoltre che su PS5, Xbox Series X e PC è possibile attivare un’opzione grafica che migliora la fisica dei capelli di Leon e di altri personaggi ed animali. Tuttavia, questa opzione causa problemi di integrazione con l’illuminazione nelle versioni console.
PS5 offre allo stato attuale un vantaggio in termini di prestazioni rispetto a Xbox Series X, con una media di 5/10 fps in più. Ma al netto di questo, il canale YouTube consiglia ogni caso in tutte le versioni la modalità performance senza RT, che mantiene stabili i 60fps.
Se desiderate avere altre informazioni sulla Chainsaw Demo di Resident Evil 4 Remake cliccate qui.