Attualmente Bloober Team è concentrato sul remake di Silent Hill 2: a tal proposito il CEO Piotr Babieno ha avuto modo di parlare del lavoro in corso, spiegando quanto sia fondamentalmente per lo studio di sviluppo.
Babieno ha definito il rifacimento come una vera e propria svolta per Bloober: dopo i numerosi errori commessi fra cui il lancio di Basement Crawl, uno dei titoli meno apprezzati per PlayStation 4, era fondamentale andare incontro a un cambiamento. Il CEO, nel corso di una chiacchierata con IGN, ha spiegato che al momento lo studio di sviluppo di trova in una fase 3.0
Vogliamo continuare a realizzare giochi significativi e a raccontare storie che riteniamo importanti. Non mi riferisco soltanto alla narrazione ambientale, ma un’azione completa che possa attirare il pubblico. Proprio questo è il motivo per cui abbiamo scelto Silent Hill.
Non posso dirvi i dettagli, ma i vertici di Konami sono a conoscenza di come funzioni l’industria. Vengono da compagnie che hanno avuto modo di lavorare su progetti importanti, sono certo che stiano facendo delle ottime scelte in termini di partner e relativi progetti. Alcune persone sono ancora arrabbiate per ciò che Konami ha realizzato in passato, voglio solo dire di lasciargli il tempo necessario in quanto sono pienamente consapevoli di ciò che stanno facendo.
In tempi più recenti, Bloober ha avuto l’occasione di lavorare con diversi partner, nonostante ciò lo stesso CEO ha confermato che lo studio non è interessato a una possibile acquisizione e dunque rimarrà indipendente. Il motivo è piuttosto semplice: per Babieno soltanto i membri del team possono scegliere quali tipologie di giochi realizzare in futuro. La versione 3.0 di Bloober è una visione a lungo termine, per il momento incentrata su videogiochi horror e non solo, l’obiettivo dello studio di sviluppo è quello di far riflettere gli stessi videogiocatori sulla loro esperienza.
I nostri titoli dovranno avere un impatto sugli utenti, ciò non significa che i videogiocatori dovranno conoscere più a fondo i personaggi oppure l’ambientazione, ma loro stessi. Le scelte che troveranno all’interno dei lavori serviranno a farvi comprendere meglio che tipologia di persone siete. I conflitti a livello morale, presenti in tutti i migliori videogiochi, sono domande che le persone forse si pongono una o due volte in tutta la loro vita. Alcuni forse non lo faranno mai, invece giocando ai videogiochi abbiamo la possibilità di controllare noi stessi e comprendere meglio anche gli altri.
Il remake di Silent Hill 2 è stato annunciato ufficialmente da Konami soltanto a ottobre dello scorso anno, secondo quanto affermato da Piotr Babieno precedentemente, il videogioco si trova già nelle ultime fasi di sviluppo. Per il momento non è ancora stata fissata una data di uscita, ma è ormai chiaro che lavorare sul franchise abbia rappresentato una vera e propria sfida per lo studio, oltre ad un vero e proprio punto di svolta.