Ricorderete sicuramente lo scalpore che fece al lancio il videogioco single-player noto come La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra, per via della presenza al suo interno di microtransazioni in grado di sbloccare contenuti senza effettuare alcuna azione necessaria, quindi soltanto spendendo soldi.
In particolare, con questi acquisti era possibile ottenere delle casse di bottino che offrivano l’accesso a dei soldati orchi molto potenti, in grado di riempire il proprio esercito senza troppo lavoro da parte del giocatore. Pochi mesi fa, infatti, lo studio di sviluppo Monolith Production e Warner Bros. Interactive Entertainment hanno annunciato l’imminente rimozione delle microtransazioni dal gioco, a seguito delle numerose critiche da parte di critica e utenti.
Ebbene, gli sviluppatori hanno mantenuto la parola e oggi sono state definitivamente rimosse le microtransazioni dal videogioco action a mondo aperto. Sono state cioè rimosse in maniera permanente Gold, War Chest e Market dal gioco, ossia è stata rimossa l’opzione di acquistare Gold con valuta reale, come anche la possibilità di ottenere seguaci Orchi tramite le War Chest. Qui sotto potete trovare le dichiarazioni ufficiali da parte degli sviluppatori:
“La promessa centrale del Nemesis System è l’abilità di costruire relazioni con i tuoi personali alleati e nemici in un mondo aperto e dinamico. Mentre acquistare Orchi al mercato è più immediato e fornisce ulteriori opzioni di gioco, ci siamo resi conto che aver fornito questa scelta ha rischiato di indebolire il cuore del nostro gioco, il Nemesis System. Questo ti permette di perdere le splendide storie di gioco che altrimenti avresti creato e ciò compromette quelle stesse storie anche se tu non hai acquistato nulla. Il semplice fatto di sapere che sono disponibili per l’acquisto riduce il livello di immersione nel mondo di gioco e ti allontana dalla sfida di costruire il tuo esercito personale e le tue fortezze.”
Ricordiamo che La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra è disponibile all’acquisto per le piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One, con supporto alle console di metà generazione PlayStation 4 Pro e Xbox One X.
Voi cosa ne pensate di questa vicenda? Si è conclusa nel modo migliore o poteva essere gestita meglio?