La continua lotta fra le unità YorHa e le biomacchine è fulcro degli eventi di Nier: Automata e ora, un nuovo video canonico, mostra il punto di vista delle biomacchine sulla guerra in corso tramite uno spettacolo di marionette. Il filmato, dalla durata di quindici minuti, è scritto da Yoko Taro, le musiche sono a cura di Amazarashi mentre i burattini sono opera di Toshihiko Yamada: per il momento l’audio è disponibile soltanto in giapponese, ma è possibile attivare i sottotitoli in lingua inglese per comprendere la storia.
Il filmato è suddiviso in atti che puntano a narrare il cambiamento delle biomacchine nel corso dello scontro: creati da quelli che vengono definiti come “pappa e papà”, i piccoli soldati vengono costretti a combattere senza sosta e ogni volta che l’esercito sembra fallire o lamentarsi per via degli orrori costretti a subire e vedere ogni giorno, le due figure intervengono solo per privare le proprie creazioni dei modi che hanno per reagire.
Andando avanti, le biomacchine vengono private di ogni singolo senso fino a essere ridotti a delle semplici macchine da guerra. Nonostante ciò, gli esseri riescono a comprendere la situazione e reagire. Nel videogioco, gli utenti hanno modo di seguire le disparate prospettive riguardanti la guerra e ora finalmente è possibile comprendere ancora di più il punto di vista delle stesse biomacchine.
Nier: Automata, sviluppato da PlatinumGames e pubblicato da Square Enix è uno dei videogiochi di maggior successo per old-gen. Lo scorso anno, per celebrare il quinto anniversario del titolo è stata annunciata una serie anime: Nier: Automata ver.1.1a ha fatto ufficialmente ritorno a febbraio dopo un breve periodo di stop.