Questa è stata una giornata decisamente importante per i fan di Final Fantasy XVI, visto che Square Enix ha deciso di condividere tante nuove informazioni sul gioco. Tra le novità della giornata troviamo anche le dichiarazioni di Naoki Yoshida, producer della sedicesima Fantasia Finale, che ha rivelato che il titolo non approderà su PC appena scadrà il periodo di esclusività temporale di PS5, contraddistinta lo ricordiamo dalla durata di sei mesi.
Yoshida ha quindi affermato, attraverso una nuova intervista organizzata con il PlayStation Blog giapponese, che FFXVI non approderà sin da subito su PC appena terminati i sei mesi di esclusività di PlayStation 5. Questo perché il team di sviluppo giapponese desidera sì realizzare la versione per Personal Computer del gioco, ma nonostante questo non ce la fa ad ottimizzarla come si deve in così pochi mesi:
“Quello che posso dire è che è vero che l’esclusività temporale di Final Fantasy 16 su PS5 è di sei mesi. Tuttavia, questo e il fatto che la versione per PC sia in uscita sei mesi dopo sono due storie completamente diverse. Voglio chiarire che la versione per PC non uscirà sei mesi dopo.
Ovviamente vorremmo pubblicare una versione PC a un certo punto così che più persone possibili possano giocare il gioco. Tuttavia, se iniziamo a ottimizzare la versione PC dopo la pubblicazione della versione PS5, non saremmo in grado di farlo in sei mesi, quindi non sarebbe pubblicata entro sei mesi. Vorremmo rilasciarla alla fine, e credo che lo faremo, ma al momento non siamo in grado di dire quando.”
In sintesi quindi il team di sviluppo giapponese desidera rilasciare Final Fantasy XVI su PC il prima possibile, ovviamente appena terminano i sei mesi di esclusività di PlayStation 5, ma l’ottimizzazione del gioco sulla nuova console di Sony si sta rivelando un processo decisamente lungo e dispendioso, tale da rendergli impossibile iniziare a lavorare già al porting per Personal Computer.