La scora settimana Returnal ha fatto il suo debutto su PC, con i fan del videogioco Housmarque Games che ora possono vivere la complessa ed intricata avventura con protagonista Selene anche su questa piattaforma, godendo di non poche migliorie apportate al comparto tecnico. Ma nonostante questo fatto, il debutto su Steam è stato tutt’altro che di grande successo, contraddistinto da numeri decisamente poco esaltanti.
Difatti nonostante l’ottima qualità che contraddistingue questo porting, come abbiamo evidenziato ampiamente con la nostra recensione dedicata, il titolo non è riuscito a convincere una nutrita fetta di pubblico, come evidenziato dall’ormai celeberrimo SteamDB.
Dando un’occhiata al sito in questione, che si prende il compito di monitorare con estrema meticolosità tutti i dati riguardanti i videogiochi pubblicati sullo store digitale di Valve, la versione PC di Returnal ha raggiunto appena un picco di circa 7.000 giocatori in contemporanea su Steam sin dal giorno di lancio ad oggi.
Questo risultato la rende quindi la produzione PlayStation dal lancio di minor successo su Steam, escludendo Sackboy: Una grande avventura che è realizzato da Sumo Digital, team di sviluppo non appartenente ai PlayStation Studios.
E questo risultato raggiunto dal nuovo videogioco di Housmarque Games è decisamente meno positivo rispetto a quelli agguantati dalle altre produzioni PlayStation approdate su PC nei mesi scorsi:
- God of War – 73K
- Spider-Man – 66K
- Horizon Zero Dawn – 56K
- Days Gone – 27K
Nonostante si tratti di numeri non propriamente positivi, è importante segnalare come il trend parrebbe essere in leggera crescita, visto che appena qualche giorno la versione PC di Returnal si era fermata a 5.700 giocatori connessi contemporaneamente su Steam.
Returnal appears to be off to a slow start on PC according to SteamDB
Peak concurrent players was under 7K, compare that to other PlayStation PC games:
✅ God of War – 73K
✅ Spider-Man – 66K
✅ Horizon Zero Dawn – 56K
✅ Days Gone – 27KSee more: https://t.co/VTVZcmMdkU pic.twitter.com/8z1leLFDa8
— Hunter 🎮 (@NextGenPlayer) February 20, 2023