Hogwars Legacy domina la classifica dei videogiochi più venduti in Italia per tutte le piattaforme. IIDEA ha pubblicato la top 3 dei titoli più venduti per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S per la settimana.
La lista stilata da IIDEA, associazione che rappresenta i videogiochi in Italia, comprende sia le vendite retail che quelle in digitale e dunque ormai è chiaro, il videogame sviluppato da Avalanche Software ha conquistato anche l’Italia. Secondo i dati condivisi, dunque, Hogwarts Legacy è il software più venduto della settimana per console e PC: per quest’ultima categoria, il videogame è seguito da Sea of Thieves e Middle-Earth: The Shadow Bundle, mentre per Nintendo Switch è FIFA 2023 il titolo più venduto nel nostro Paese.
È online la classifica settimanale dei #videogiochi più venduti in Italia. Essa fa riferimento a dati combined, sommando le vendite retail a quelle digitali. L’asterisco è indice di dati esclusivamente retail.https://t.co/n1DTMS4COk
Week 06 | 06 – 12 febbraio 2023. pic.twitter.com/QFcEkYj8C3— IIDEA (@IIDEAssociation) February 20, 2023
In generale, il debutto di Hogwarts Legacy è uno dei migliori degli ultimi anni: nella settimana del lancio il videogame ha superato le vendite di Elden Ring in Europa del 56%.
Dopo il record ottenuto su Steam grazie a ben 700.000 utenti connessi simultaneamente, secondo solo dopo Counter-Strike: Global Offensive con un totale di 1,275 milioni di videogiocatori, ora Hogwarts Legacy ha conquistato anche le vendite in Italia, piazzandosi al primo posto dei titoli più venduti della settimana del lancio.
Nonostante i vari tentativi di censura da parte di alcuni forum per via delle affermazioni transfobiche di J.K. Rowling, scrittrice a cui appartengono i diritti del mondo di Harry Potter, la fatica di Avalanche Software ha raggiunto un risultato altissimo: per il momento non è previsto l’arrivo di nessun DLC, vista la calorosa accoglienza e il successo in termini di vendita, lo studio potrebbe cambiare idea in futuro.