In questo articolo vi spieghiamo come installare il nuovo emulatore Xenia Canary su Xbox Series X|S, con questo che consente ai possessori delle nuove console di Microsoft di giocare a tutti i videogiochi per Xbox 360, anche a quelli che non godono della retrocompatibilità ufficiale realizzata direttamente dal colosso di Redmond. Specifichiamo inoltre sin da subito come questo emulatore possa essere installato su Series X e Series S senza utilizzare la modalità sviluppatori, rendendo decisamente più semplice il processo.
Se siete interessati a questo emulatore (di cui vi abbiamo parlato ampiamente in questo articolo dedicato), sappiate che è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del progetto, ma è bene segnalare come il progetto si trovi ancora agli inizi, ragion per cui l’applicazione non è del tutto stabile, con gli sviluppatori che hanno precisato che potrebbe bloccarsi svariate volte mentre lo si utilizza.
Per installare Xenia sulla propria console Xbox Series X o Xbox Series S dovete seguire solo alcuni passaggi, ma nonostante questo vi consigliamo di non installare questo emulatore se non avete familiarità con questo tipo di software. Inoltre ci teniamo a specificare che è necessario possedere una copia del gioco che si vuole eseguire con l’emulatore per rimanere all’interno della legalità.
Eccovi qui sotto i passaggi che dovete eseguire per installare l’emulatore, con il video in alto nell’articolo che vi mostra ogni singolo passaggio:
- Aprite il browser Web Microsoft Edge ed andate sul download del software su Microsoft Store.
- Scaricate l’emulatore Xenia ed installatelo sulla vostra Xbox Series X|S prima di aprirlo.
- Sul PC, preparate una memoria USB esterna contenente i file di immagine convertiti in precedenza, se necessario.
- Collegate il dispositivo USB di cui sopra alla vostra Xbox Series X|S ed aprite Esplora file sulla console. Fatto questo dovreste essere in grado di trovare il vostro file ed avviarlo direttamente, senza ulteriori problemi.
- Adesso siete pronti per godervi i giochi Xbox 360 con Xenia.