Tramite un report inviato al CMA, Microsoft ha affermato di avere meno utenti attivi mensilmente (MAU) di Sony, anzi circa la metà. Secondo quanto riportato, PlayStation ha raggiunto fra i 100 ai 110 milioni di MAU e di conseguenza, gli utenti attivi ogni mese per il colosso di Redmond dovrebbero aggirarsi fra i 50 o 55 milioni, dipende ovviamente dal periodo di riferimento.
Quanto affermato nelle ultime ore è in netto contrasto con le dichiarazioni del CEO Satya Nadella, risalenti a gennaio. Nadella ha infatti spiegato che Xbox avrebbe registrato ben 120 milioni di utenti attivi mensilmente per il periodo volto al termine a dicembre 2022, un vero e proprio record per Xbox. Nonostante Nadella abbia dimostrato entusiasmo, soprattutto parlando dei progetti futuri fra cui svariati titoli tripla A, non sono stati forniti i numeri registrati dal Game Pass.
Per il momento l’anti-trust del Ragno Unito si è espresso negativamente per l’acquisto di Activision-Blizzard da parte di Microsoft, affermando che l’acquisizione potrebbe danneggiare gli utenti inglesi con possibili aumenti di prezzo o semplicemente, meno innovazione nel campo. Nonostante Activision-Blizzard non perde la fiducia: Lulu Cheng Meservey, Vice Presidente degli affari di Activision, ha spiegato che si tratta di risultati provvisori e dunque nulla è perduto. L’azienda punta a collaborare maggiormente con il CMA per riuscire a concludere l’affare: le dichiarazioni contrastanti emerse tramite il report arrivate a poco tempo di distanza l’uno con l’altra di certo, non aiuteranno l’operazione.
La vicenda dovrebbe concludersi ad aprile: l’anti-trust dovrà dunque prendere una posizione definitiva e poi spetterà alle società scegliere come muoversi qualora dovesse arrivare un’altra risposta negativa.