Sony ha condiviso i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2023, rivelando che le vendite di PS5 sono aumentate nettamente rispetto ai mesi precedenti, con il notevole miglioramento delle scorte disponibili all’acquisto sul mercato di tutto il mondo che hanno portato le vendite totali della console a 32,1 milioni.
Tornando all’ultimo trimestre preso in esame, partito il primo ottobre e terminato il 31 Dicembre 2022, le vendite di PS5 hanno toccato quota 7,1 milioni, segnando una crescita a dir poco netta rispetto ai soli 3,9 milioni dello stesso trimestre dell’anno fiscale precedente.
Il colosso giapponese ci ha tenuto a precisare che il Q3 2023 sia stato da record, con le eccellenti performance della divisione Interactive Entertainment che hanno portato l’intera azienda a segnare un +13% nel fatturato rispetto al Q3 dell’anno precedente, nonostante un calo dell’8% nel reddito operativo e un -6% nel reddito netto.
Tornando a PlayStation, questa è riuscita a segnare un +53,3% per il fatturato rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, con gli 8,7 miliardi di dollari entrati nelle casse dell’azienda che hanno generato un profitto operativo a 0,8 miliardi, in aumento del 24%.
Invece passando alle vendite del software, nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2023 sono stati venduti 86.5 milioni di giochi per PS4 e PS5, con un calo di 6.2 milioni rispetto ai 92.7 milioni di videogiochi venduti nello stesso trimestre del 2021.
Di questi 86 milioni ben 20.8 milioni sono stati first party, in crescita rispetto agli 11.3 milioni di prima parte venduti l’anno precedente. Inoltre il 62% delle vendite totali sono state effettuate in digitale, in linea con il dato del 2021.
Tornando alle vendite complessive di PS5, queste ammontano a 32,1 milioni al 31 Dicembre 2022, posizionandosi poco sotto ai 37,7 milioni di PS4 vendute nello stesso arco di tempo. Ovviamente le vendite di PlayStation 5 sono state fortemente limitate dalla crisi dei semiconduttori, che pare finalmente in fase di risoluzione come confermato dal colosso giapponese stesso con un trailer dedicato qualche giorno fa.