Secondo quanto riportato sul web, un bug grafico ha deciso di rendere un po’ più difficoltoso e meno piacevole il lancio di Dead Space Remake su PS5 in seguito alla pubblicazione della patch del D1. Molti giocatori su Reddit stanno infatti segnalando che il gioco si è trasformato addirittura in “un pasticcio pixelato”, contraddistinto da una risoluzione incredibilmente bassa in seguito alla pubblicazione dell’update pubblicato da EA Motive in queste ore.
Inoltre stando alle segnalazioni della community, questo problema grafico fa la comparsa indipendentemente dal fatto che venga scelta la modalità risoluzione o la modalità prestazioni. A dimostrazione che questo problema è reale, un fan ha condiviso su Reddit uno screenshot che mette in bella vista il bug grafico in questione, aumentando di proposito la luminosità per evidenziare i problemi che affliggono il comparto tecnico.
Dando quindi un’occhiata a questo screenshot della versione PlayStation 5 di Dead Space Remake, è possibile vedere il mondo di gioco dominato da grossi pixel e da una scarsa risoluzione, il tutto con persino il menu a comparsa un po’ sfocato. In seguito alla condivisione di questa immagine anche un’altra manciata di giocatori hanno condiviso la propria esperienza nel thread, affermando che stanno riscontrando lo stesso bug.
Secondo la testimonianza di utenti che hanno avuto la possibilità di giocare al gioco ieri utilizzando una copia fisica per PS5, questo problema non era assolutamente presente senza aver installatori la patch del day one. In particolare pare che patch 1.000.002 sembri essere la causa della comparsa di questo problema grafico.
Un utente ha ipotizzato che il problema deriva da un errore che coinvolge il VSR, o Virtual Super Resolution, che consente ai giochi di eseguire il rendering a risoluzioni più elevate per poi ridimensionarle alla risoluzione nativa inferire del display in proprio possesso.
Al momento non è chiaro se questo bug, che sembra interessare solo alcuni giocatori di Dead Space Remake su PS5, sia dovuto al gioco oppure a display o monitor specifici.
Sperando che EA Motive possa risolvere il prima possibile questa brutta faccenda, segnaliamo che El Analista De Bits ha pubblicato un video confronto dedicato alle versioni PS5, Xbox Series X|S e PC del gioco.