Martedì sera si è tenuta la dodicesima edizione dei New York Game Awards dove tra i tanti vincitori troviamo anche Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming che ha ricevuto l’Andrew Yoon Legend Award per l’ottimo lavoro che sta svolgendo con la divisione Xbox della corporazione americana.
La premiazione annuale è organizzata dal New York Videogame Critics Circle e premia i migliori giochi, attori, concorrenti di eSport e giornalisti nel campo del mondo dei videogiochi.
Qui di seguito trovate le dichiarazioni di Phil Spencer, ovviamente cariche di entusiasmo e felicità, per questo importante riconoscimento ricevuto grazie al lavoro che ha svolto per il mondo dei videogiochi in questi anni, contribuendo tra l’altro anche la creazione del Game Pass:
“Lavoro nel settore dei giochi da molto tempo e, ben prima, ero un giocatore e un fan dei videogiochi. A quei tempi, da bambini, risparmiavamo ogni centesimo dalla nostra paghetta per acquistare un nuovo gioco che probabilmente sceglievamo in base all’immagine sulla parte anteriore della scatola. Sapevamo che questo sarebbe stato l’unico gioco avremmo avuto modo da giocare per i successivi sei mesi, forse anche un anno. Speravamo di aver scelto quello giusto, perché da lì a poco lo avremmo esplorato ampiamente.
Con quel prezioso gioco, siete stati tutti invitati in un nuovo mondo: un nuovo mondo che è stato creato con un lavoro ingegneristico rivoluzionario e una visione artistica innovativa da parte dei game designer e degli sviluppatori dietro la cartuccia. Tenere in mano quella cartuccia per la prima volta è stata una scarica di eccitazione e attesa.
E giocarci? Gioia pura e assoluta. Non solo perché possedevamo una cosa interessante, ma per le esperienze che avremmo avuto con quel gioco e con la community. Non solo giocavamo con la famiglia e gli amici, ma ne parlavamo, ne eravamo ossessionati, ne ridevamo e talvolta piangevamo, rivivendo i nostri momenti migliori e peggiori tutti insieme. Il gioco riguardava proprio questo effetto eco di gioia.
Oggi, ci sono così tanti giochi, più che mai, disponibili per tantissimi giocatori. Ma può anche sembrare che ci sia più disperazione nel mondo, un flusso costante di cattive notizie. Con il continuo balzo da una crisi all’altra, mi sembra che quella gioia che provavo da bambino sia diventata molto più sfuggente oggi.
Mi sembra che oggi cercare la gioia sia un atto di sfida. Eppure al giorno d’oggi, come creatori, come leader, come costruttori di mondi, la nostra più grande responsabilità è ispirare e far sì che la gente possa essere felice. Ciascuno delle centinaia di titoli che i giocatori hanno a portata di mano oggi e domani è un biglietto da visita per la gioia”.
Phil Spencer, vincitore del premio Andrew Yoon 2022
L’Andrew Yoon Legend Award è stato istituito nel 2016, dal nome dell’ex caporedattore di Shacknews e membro fondatore del New York Videogame Critics Circle, tragicamente scomparso nel 2015. Nell’accettare il premio, Phil Spencer ha anche onorato i precedenti destinatari dello stesso premio, quali Hideo Kojima, Jerry Lawson, Brenda e John Romero ed infine anche Tim Schafer.
Archiviata questa novità ricordiamo come Phil Spencer abbia speso parole d’elogio nelle scorse settimane su Project Leonardo di Sony.
Microsoft CEO of Gaming Phil Spencer has received the Andrew Yoon Legend Award at the New York Video Game Awards. Congrats @XboxP3 pic.twitter.com/pKa7Gchi5s
— Xbox News (@_XboxNews) January 18, 2023