Il giornalista Christopher Dring ha condiviso un’informazione piuttosto interessante per quanto riguarda le vendite realizzate da Horizon Forbidden West in Europa, rivelando che l’80% delle vendite totalizzate dal nuovo capitolo della serie targata Guerrilla Games sono state realizzate in modo autonomo, senza quindi fare affidamento sui bundle con PlayStation 5.
Si tratta di una dichiarazione piuttosto importante e meritevole di essere condivisa, visto che una nutrita fetta di pubblico si è convinta nelle ultime settimane che gran parte delle vendite totalizzate dal gioco con protagonista Aloy fossero state in realtà realizzate solo ed esclusivamente grazie alla presenza dei bundle sul mercato di PlayStation 5.
Questo pensiero si è fatto rapidamente strada nella testa di molti utenti per un semplice motivo: le scorte della console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment sul mercato scarseggiano ancora oggi, con i fan interessati ad acquistarla costretti di conseguenza ad acquistare il bundle con Horizon Forbidden West seppur non interessati minimante al gioco pur di accaparrarsela.
Ma come abbiamo potuto costatare dalle dichiarazioni di Christopher Dring, questa vera e propria leggenda metropolitana non trova riscontro nella realtà dei fatti, con la stragrande maggioranza delle copie di Horizon Forbidden West acquistate singolarmente, di conseguenza da chi è realmente interessato alla nuova opera realizzata da Guerrilla Games.
Inoltre è molto importante specificare che Dring sia una fonte a dir poco autorevole ed affidabile, poiché realizza ogni settimana i report di vendita su Games Industry.
Qui sotto potete comunque leggere le dichiarazioni di Deviln Anderson, utente convinto che la stragrande maggioranza delle copie vendute da Horizon Forbidden West fossero derivate dai bundle di PS5, con il giornalista che ha però prontamente smontato questa vera e propria accusa del ragazzo:
“Il punto è che delle dieci milioni (di PS5) vendute quest’anno, la maggior parte erano bundle e la maggior parte di questi erano bundle con Horizon. Non è difficile. La proprietà transitiva dice che se PS5 vende e viene data con un gioco, il gioco vende. Non c’è niente da discutere, è ciò che è accaduto.”
But 80%+ of Horizon's sales across Europe were not part of a bundle
— Christopher Dring (@Chris_Dring) January 10, 2023